Inatteso ko per la Morrone che cade al cospetto della Digiesse PraiaTortora e si complica ancora di più il proprio già complicatissimo percorso salvezza. Quando alla fine del torneo d’Eccellenza mancano 90 minuti, restano ancora intatte le chance di play-out per i granata. Ma ciò è possibile solo grazie ai risultati che arrivano dagli altri campi. Ma andiamo con ordine. Intanto c’è da dire che, dopo la promozione del Sambiase in Serie D, arriva un altro verdetto dal campionato. Ovvero la retrocessione in Promozione dello StiloMonasterace che con 18 punti non può più raggiungere la Morrone che di punti ne ha 22. Sopra i cosentini è il Gioiosa Jonica che compie l’impresa di vincere a Scalea e salire a quota 26. I reggini sono certi di disputare i play-out. Da decidere se sarà contro la Palmese o contro lo Scalea, rispettivamente con 30 e 31 punti. Nell’ultima giornata scontro proprio tra Gioiosa Jonica e Palmese che potrebbe essere un antipasto dei play-out. Ma occhio. Se la Palmese vince e non fanno lo stesso lo Scalea che gioca a Sambiase e la Morrone in casa dell’Isola Capo Rizzuto, il neroverdi sarebbero già salvi. La Morrone dalla sua, oltre che con la vittoria, sarebbe certa di disputare i play-out anche in caso di pareggio, se una tra Scalea e Palmese non vince, o addirittura di ko, in caso di sconfitta dello Scalea e mancata vittoria della Palmese. Saranno 90 minuti da vivere con il fiato sospeso quelli di domenica prossima.
Tornando alla gara odierna, la Morrone è apparsa fin da subito troppo nervosa. La Digiesse ha giocato senza pressioni e, nonostante il turnover, gli uomini di Aita sono stati più pericolosi dei granata. Mister Magarò conferma il 4-4-1-1 visto sette giorni fa nella vittoriosa trasferta di Brancaleone. Quindi davanti a Pellegrino ci sono Iorio e Salerno terzini, con Pansera e Bilotta centrali. In mezzo al campo Sarpa e Barbieri. Imbrogno e Nicoletti sulle fasce. Misuri a supporto di Amendola.
Gara che parte a ritmi lenti. Ci vogliono 22 minuti per annotare la prima azione. Ma il tiro di Amendola termina a lato. Un minuto più tardi gol della Digiesse. Garcia Martinoli viene imbeccato tutto solo in area granata da un calcio di punizione e fa secco Pellegrino. Al 32’ ancora Digiesse con Della Rocca che impegna il portiere di casa. E’ l’ultima azione di un primo tempo avaro di emozioni. Si torna negli spogliatoi sullo 0-1.
Nella ripresa rientra in campo una Morrone più decisa. Al 7’ i granata pervengono al pareggio. Amendola si procura e trasforma con freddezza un calcio di rigore. Squadre sull’1-1. Due minuti dopo ancora Morrone con Sarpa che raccoglie un rimpallo ma non trova la porta avversaria. E’ il miglior momento granata che ancora al 13’ vanno vicino al vantaggio ma la sforbiciata di Misuri dopo la sponda di Amendola, termina a lato di pochissimo. Al 21’ Piccioni para in due tempi la punizione di Amendola. Al 24’ l’episodio che decide il match. Contropiede della Digiesse, Puoli impegna Pellegrino ma nulla può sulla respinta che Bruzzese trasforma in gol. Ancora tirrenici pericolosi un minuto dopo con Puoli, sul quale Pellegrino c’è. Il tempo ci sarebbe ma la Morrone è contratta e sbatte di continuo sulla difesa ospite. Nel finale i granata restano anche in 10 per il rosso a Iorio. Poi, nell’ultimo minuto di recupero, il giallo. Il tiro di Nicoletti è vincente ma l’assistente alza la bandierina è lo annulla per un fuorigioco apparso molto dubbio. Finisce 1-2 per la Digiesse tra le proteste della Morrone per il gol annullato. Per centrare i play-out ci sarà ancora da soffrire molto.
Il tabellino di Morrone-Digiesse PraiaTortora 1-2
Morrone: Pellegrino, Iorio, Pansera, Bilotta (dal 27’st La Canna), Salerno, Imbrogno (dal 1’st Reinoso), Sarpa (dal 27’st Falbo), Barbieri, Nicoletti, Misuri, Amendola. A disposizione: Farina, De Rose, Roland, Filice, Perrelli, Carbone. Allenatore: Magarò.
Digiesse PraiaTortora: Piccioni, Garcia Martinoli (dal 13’st Grosso), Crisciullo, Bert (dal 41’st Gonzales), Carballo, Bilotta, Puoli, Capuano, Siamparelli (dal 7’st D’Andrea), Della Rocca (dal 13’st Petrone), Bruzzese (dal 39’st La Gatta). A disposizione: Alercia, Cannone, Ferracci, Munoz. Allenatore: Aita.
Arbitro: Calabrò di Reggio Calabria (Moschella – Aliano di Reggio Calabria).
Marcatori: 23’ Garcia Martinoli, (DPT), 7’st Amendola (M), 24’st Bruzzese (DPT).
Note: giornata serena, spettatori 150 circa. Ammoniti: Bilotta, Pansera, Nicoletti, Pellegrino (M), Siamparelli (DPT). Espulso: Iorio (M). Calci d’angolo 6-3. Minuti di recupero: 2 pt, 5 st.