Nella 17^ giornata del campionato d’Eccellenza, la Vigor Lamezia passa a Cosenza ed infligge alla Morrone la sua terza sconfitta di fila. I biancoverdi si sono confermati squadra di rango, tra le più forti del campionato. Il 2° posto ne è la dimostrazione. La Morrone dalla sua rimane sempre in penultima posizione con 10 punti. L’unica consolazione della giornata è che tutte le altre squadre invischiate in zona calda hanno perso e che quindi restano invariate le distanze.
Mister Paschetta porta in panca Amendola, non ancora al meglio, e recupera Pansera. La Morrone si schiera con un iniziale 3-5-2. Davanti a Pellegrino la difesa è composta da Iorio, Pansera e Falbo. A centrocampo Spadafora e Salerno agiscono sugli esterni, mentre al centro Bilotta insieme a Garritano e Barbieri. In attacco Sarpa a supporto di Nicoletti.
Il primo tempo vede la Vigor Lamezia prendere in mano immediatamente le redini del gioco. La partita si complica immediatamente per la Morrone visto che Spanò, in sospetta posizione di fuorigioco, porta in vantaggio la Vigor Lamezia dopo 4 minuti. I biancoverdi sono padroni del campo grazie anche ad una maggiore fisicità, velocità ed esperienza. La Morrone si difende come può e non riesce a riorganizzarsi. Nonostante qualche altra buona chance il passivo non si scosta dallo 0-1 e l’arbitro manda tutti a bere un thè caldo.
Nella ripresa rientra in campo una Morrone diversa che prova immediatamente ad alzare il baricentro. Al 7’ l’ingresso in campo di Amendola regala maggiore peso offensivo ai granata. Il nuovo entrato al quarto d’ora costringe alla grandissima parata Columbro. Al 18’ è ancora Amendola a provarci, ma questa volta il portiere ospite controlla con facilità. Due minuti dopo Nicoletti calcia a lato da buona posizione. Al 21’, nel momento migliore della Morrone, la Vigor trova il raddoppio. Rinvio corto della difesa granata, i biancoverdi recuperano palla ed hanno una prateria aperta davanti a Pellegrino: De Fazio non ha difficoltà a segnare lo 0-2. C’è ancora metà tempo ma il gol chiude di fatto la gara perché la Vigor può controllare senza affanni fino alla fine, mentre la Morrone non ha più la forza di rialzare la testa.
Il tabellino di Morrone-Vigor Lamezia 0-2
Morrone: Pellegrino, Iorio (dal 43’st Catini), Falbo, Pansera, Spadafora (dal 7’st Amendola), Salerno, Barbieri, Bilotta (dal 36’st La Canna), Garritano (dal 25’st Reinoso), Nicoletti (dal 44’st Rolan), Sarpa. A disposizione: Farina, Naccarato, Perrelli, Carbone. Allenatore: Paschetta.
Vigor Lamezia: Columbro, Villella, Amendola, Rodriguez, Mascaro, Scalon, Bernardi, Curcio (dal 41’st Calomino), Foderaro G. (dal 10’st Catania), Spanò (dal 31’ st Foderaro M.), De Fazio (dal 25’st Gouveia). A disposizione: Gualtieri, De Nisi, Silvagni, Donoso, Chirico. Allenatore: Fanello.
Arbitro: Fillippi di Rossano (Pietramale – Vommaro di Paola).
Marcatori: 4’ Spanò, 21’ st De Fazio.
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa di cui 100 ospiti. Ammoniti: Barbieri, Bilotta, Amendola, Rolan (M), De Fazio, Foderaro M. (VL). Minuti di recupero: 2 pt, 5 st.