TUTTE LE FOTO DELLA GARA (le foto non possono essere scaricate e/o modificate, diritti riservati)
Piccioni&Puoli confezionano il passaggio del turno ai danni dell’Altomonte RC che all’andata aveva chiuso la gara con uno striminzito ma prezioso uno a zero. Ma quando un episodio sfavorevole (rigore) diventa positivamente determinante per il destino di una contesa, allora nulla può cambiare la storia già scritta dell’evento. L’estremo difensore di casa Piccioni neutralizza un rigore calciato di Le Piane, l’estroso attaccante esterno Puoli segna due reti e, a cinque secondi dalla fine del recupero finale, si inventa un assist al bacio per il giovanissimo Grosso per la rete che porta il DGS PraiaTortora ai quarti di Coppa Italia.
Mister Aita concede riposo a Petrone, Capuano e Bert, gli ospiti , al netto di Martinez infortunato, schierano lo “stato maggiore”, segno evidente quanto tengano particolarmente al passaggio del turno.
I segmenti che caratterizzano l’interezza della gara hanno un vissuto diverso l’uno dall’altro. Una prima parte avara di emozioni, sussulto al 38’ quando Simone Caruso, su traversone di Dirane, colpisce di testa esaltando la reattività di Piccioni che para a terra. Sul gong, nell’extra time, Puoli riporta in parità i due confronti, producendo forti contestazioni degli ospiti che reclamavano per un fallo subito da Castellano nell’azione di ripartenza che poi ha prodotto la segnatura. E per quanto avara fosse passata alla storia la prima frazione, nel secondo spazio alle emozioni. Al 54’ Garcia atterra Le Piane, l’arbitro assegna la massima punizione, sul dischetto lo stesso attaccante la cui conclusione viene respinta da Piccioni tuffandosi sulla propria sinistra. Dal possibile colpo che avrebbe chiuso ogni discussione, con la parata, si apre un’altra gara.
L’episodio rincuora i ragazzi di Aita che si affida a Petrone, Bert e Capuano facendoli subentrare al posto rispettivamente di Bruzzese, D’Andrea e Munoz che non avevano sfigurato. Forse fresche di qualità per cambiare l’inerzia della gara che vedeva l’Altomonte RC fronteggiare con relativa sicurezza i vari tentativi locali. Mister Marsico è costretto a far rientrare Sposato a causa di un infortunio, stessa sorte per Le Piane poco dopo, dando spazio a Riga e Gallo. Le mosse di Aita producono un effetto positivo, una maggiore pressione, soprattutto con Bert che prende in mano la squadra e verticalizzava a destra per Puoli e a sinistra per Petrone. E su una di queste, proprio Puoli, il migliore in campo, al 90’, fotocopiando il minutaggio della prima marcatura, realizza la seconda rete. Sebbene la squadra di casa conducesse per due reti ad uno, ad accedere al prossimo turno sarebbe stato ancora l’Altomonte RC in virtù della rete segnata fuori casa (nei dilettanti la formula non è cambiata). Il risultato ancora non basta, quindi, per l’impresa. Quando mancano cinque secondi alla fine dei sei minuti di recupero concessi, Puoli dalla linea di fondo rimette la palla al centro dove Ferracci tenta una prima conclusione respinta sulla linea, palla che carambola sui piedi del giovane Grosso, in campo dal 75′ per l’infortunato Franceschi, bravo e lucido a piazzare la palla dove nessuno può intervenire: DGS PraiaTortora ai quarti, prossima gara il 25 ottobre in casa contro il Trebisacce.
TABELLINO DELLA GARA
DGS PRAIATORTORA 3 – ALTOMONTE RC 1
DGS PraiaTortora: Piccioni, Garcia, Gudino, Munoz (69’ Capuano), Bruzzese (53’ Petrone), Ietto, Puoli, Franceschi (75’ Grosso), Ferracci, Alercia, D’Andrea (57’ Bert) – All. Alberto Aita
Altomonte RC: Franza, Corbo, Crispino, Caruso G., Terranova, Bertini, Le Piane (82’ Gallo), Castellano, Caruso S., Sposato (65’ Riga), Dirane – All. Tommaso Marsico
Marcatori: 45’+2’ Puoli (PT), 52’ Bertini (A), 90’ Puoli (PT), 96’ Grosso (PT)
Arbitro: Millea Dario (sez. Catanzaro)
Assistenti: Codispoti Alessio (sez. Catanzaro) – Vescio Marco (sez. Lamezia Terme)
Ammonizioni: 32’ Ietto (PT), 47’ Sposato (A), 59’ Terranova (A), 69’ Franza (A), 72’ Corbo (A), 79’ Caruso S., 84’ Crispino (A)
Espulsioni: 86’ Crispino (A)
Recupero: Pt 3’ – St 6’