VE RENDE – DGS PRAIATORTORA 1-2

VE Rende: Gagliardi, Gallo (91’ Chidichimo), Conti (68’ Laurito), Filidoro W., Rocca, Orientale, Mazzei, Annone (68’ Gaudio), Petrone, Crispino, Belcastro – All. Andrea Spinelli

DGS PraiaTortora: Aurelio, Carballo, Crisciullo, Bert, Bertini, Vodanovich, Rivadero (84’ Alercia), Losardo (77’ Franceschi), Capuano, Petrone, Favieri (65’ Gallo) – All. Alberto Aita

Marcatori: 6’ Rocca (VER), 25’ Rivadero (DGSPT), 67’ Petrone (DGSPT)

Arbitro: Navarino Valerio (sez. Taurianova)

Assistenti: Milone Daniele (sez. Taurianova) – Roperto Mattia (sez. Lamezia Terme)

Ammoniti: 36’, 53’ Vodanovich (DGSPT), 92’ Alercia (DGSPT)

Espulso: 53’ Vodanovich (somma di ammonizioni)

Recupero: Pt 1’ – St 5’

TUTTE LE FOTO DELLA GARA E DELLA FESTA

E recupero sia!

Finalmente si gioca lo scontro tra le prime due della classe in origine previsto per il 12 marzo, valevole per il 25° turno di campionato, rinviato per positività nel gruppo dei padroni di casa, rimette tutti in regola in quanto a gare disputate (altro recupero Brutim CS – Caraffa compreso).

Assenze importanti. Se i locali lamentano il forfait di Orsino e Ruffolo, gli ospiti arrivano con ai box Piccioni, Puoli, Gabriele e Tagliapietra. In entrambe le situazioni assenze pesanti, in altre squadre potrebbero costituire già una bella squadra. Ma tant’è, loro in tribuna, i compagni in campo. Mister Aita snatura il suo modulo preferito, dal 3-4-3 oggi schiera un prudente 4-4-2 (di necessità virtu), quasi a specchio per quando adottato dal collega Spinelli. Dire che i 3 punti siano vitali è scoprire l’acqua calda, chi conosce e segue il torneo di Promozione girone A in queste settimane si è divertito nell’azzardare “se vince questa allora quella entra in gioco, se vince quest’altra rientra quell’altra”. La verità forse l’ha compresa meglio Alberto di nome e Aita di cognome, secondo anno in panca e campionato vinto con 3 giornate d’anticipo con un +12 sulla immediata avversaria.

Partita tattica, per chi ha seguito l’evento dal vivo ha colto tanto altro rispetto a chi (rispettosamente) ha seguito sui social. Gara sbloccata al 6’, voluta o non voluta arriva la rete per il Ve Rende, Rocca dalla trequarti rimette il pallone  nell’area avversaria, palla che accarezzata dal vento scavalca però, direttamente, Aurelio. Sulle ali dell’entusiasmo, al 7’ Belcastro tenta il raddoppio ma spara alto dopo un delizioso invito di Annone. E a far capire che la capolista non è in gita premio anticipato (non matematico, ma campionato quasi in cassaforte anche prima di giocare) ci pensa il praiese Angelo Petrone che, al 17’, manda il pallone sulla traversa direttamente da calcio di punizione dal limite. E dopo solo 19 minuti, al 25’, Rivadero rimette in parità il match, dal limite finta il tiro creando un pertugio nel quale infilare la palla e trafiggere Gagliari. Mazzei al 31’ segna, assist di Filidoro, il primo assistente segnala però un fuorigioco. Al minuto 44 sulla conseguenza di un  calcio di punizione di Petrone (DGSPT) palla che danza sulla linea, prima della zampata vincente di Favieri (in ritardo) la difesa spazza. All’ultimo minuto di lancette della prima frazione, Rivadero recupera la palla e la offre a Capuano, conclusione respinta in angolo.

Dopo la pausa, necessaria soprattutto a rasserenare gli animi, al 52’ Annone ci prova da fuori, il quasi debuttante Aurelio blocca a terra. Prova Bertini al 60’ a dare la scossa, palla lunga dalle retrovie che pesca solo in area Capuano bravo ad evitare il fuorigioco (almeno l’assistente non l’ha rilevato) e anziché tirare d’istinto, si allarga e viene murato in angolo da Cristino. Al minuto 58 il DGS PraiaTortora resta in 10 per l’espulsione di Vodanovich (doppio giallo), mister Aita rimodula l’assetto difensivo. L’inferiorità non intimorisce affatto i tirrenici, compatti a difendere e pronti a ripartire. Buca la difesa ospite Mazzei al 65’ e con un traversone al bacio offre a Ciccio Petrone una bella palla, peccato che l’incornata termini a lato sulla destra del portiere Aurelio. E come per ben altre 20 volte, al minuto 67’ capitan Angelo Petrone segna la rete del set e del match. Mister Spinelli effettua i cambi per tentare il recupero, spazio a Gaudio, Laurito e Chidichimo tenuti in panchina, pronta la replica Aita con l’inserimento di Gallo, Franceschi e Alercia. Ultimo sussulto al 82’ su colpo di testa di Orientale con palla che rotola mestamente sul fondo. E dopo i 5’ di recupero, festa e gioia per il DGS PraiaTortora che ora è ufficialmente la vincente del Campionato.

Il VE Rende mantiene la piazza d’onore, a +6 sul Cassano Sybaris a 3 giornate dal termine. Squadra tesa quella di mister Spinelli sebbene nel tabellino non riporti nessuna sanzione. Gli avanti oggi avevano le micce bagnate, Petrone e Belcastro non hanno inciso come in altre occasioni, centrocampo in difficoltà, spesso in inferiorità. Centralmente la difesa con Rocca e Orientale gode si una garanzia “casco”, peccato che gli esterni non abbiano pareggiato la prestazione dei colleghi più esperti.

Il DGS PraiaTortora ha mostrato un altro volto, adepto del proprio mister e capace di cambiare modulo che ha utilizzato quasi sempre. Se nell’ultima gara contro Juvenilia RCS si era vista una involuzione anche fisica, oggi la squadra ha privilegiato il sacrificio alternando corsa e  sudore con giocate che sono nel proprio DNA. Bertini-Bert-Petrone la linea immaginaria che ha fatto da elastico, riportando Praia a Mare e Tortora e la DGS PraiaTortora nel massimo Campionato Regionale. La griglia dei Play Off attende gli ultimi responsi, coinvolti anche i freschi vincitori.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial