JUVENILIA RCS 0 – DGS PRAIATORTORA 0-1
Juvenilia RCS: Guye A., Armentano (46’ Camara), Moscatelli, Diop, Basualdo, Sbrissa, Petruzzo, Cerda, Adnan (58’ Crocco), Scigliano, Miniaci (46’ Perrone) – All. Davide Falcone
DGS PraiaTortora: Piccioni (39’ Vodanovich), Carballo, Crisciullo, Bert, Bertini, Bruzzese (54’ Gallo), Puoli, Losardo (75’ Franceschi), Capuano, Petrone, Favieri (65’ Tagliapietra, 90’ Rivadero) – All. Silvano Cersosimo
Marcartore: 22’ Favieri (PT)
Arbitro: Cilento Katia (sez. Cosenza)
Assistenti: Paonessa Piogiuseppe (sez. Cosenza) – Bianchimano Andrea A. (sez. Rossano)
Ammoniti: Capuano (PT), Bertini (PT), Petrone (PT), Sbrissa (JRCS), Basualdo (JRCS), Crisciullo (PT)
Espulsioni: Puoli (PT), Marino (dir PT)
Note: Assente in panchina Mister Albero Aita (PT) sostituito da Silvano Cersosimo
Non bastano 95’ (recuperi compresi) di superiorità numerica alla squadra di mister Falcone per agguantare almeno un pareggio che avrebbe meritato per la gara disputata..
Si complica la vicenda per la capolista al 7’ con l’espulsione di Puoli reo di un fallo ai danni di Diop in attesa della battuta di un calcio d’angolo. Episodio non ravvisato dall’arbitro Cilento che ha prende la massima sanzione su segnalazione del secondo assistente Bianchimano.
DGS PraiaTortora costretto a fronteggiare con l’uomo in meno sostanzialmente per tutta la gara. Al minuto 22 la rete di Favieri, seppur contrastato da Sbrissa, salta il portiere in uscita (stranamente) e deposita di petto accompagna la palla in rete. Reazione immediata della Juvenilia RCS, al 27’ Cerda innesca Armentano che offre a Adnan la palla del pareggio, peccato che l’attaccante sbagli il controllo. Al 30’ ancora sugli scudi Cerda, millimetrico assist per Adnan che ricambia l’assist ad Armentano, la conclusione viene ribattuta in angolo dalla difesa ospite. Al 33’ Moscatelli libera solo solissimo Adnan in area, si esalta Piccioni buttandosi sui piedi dell’avversario neutralizzando il pericolo. Al 39’ altra brutta tegola per il DGS PraiaTortora, Piccioni è costretto a far ricorso ai sanitari ma dopo un minuto l’infortunio è più serio del previsto (si parla di stiramento, tra domani e martedi saranno effettuati ulteriori accertamenti), al suo posto il giovane Vodanovich. Prova il colpo della domenica Bert che al 40’ delizia la platea, tocco sotto e si libera di due avversari, tiro di prima intenzione all’altezza del centrocampo verso la porta di Guye, palla di poco alta sulla traversa. E tra l’episodio dell’espulsione e dell’infortunio, l’arbitro Cilento assegna 6 minuti di recupero in cui non succede nulla.
La ripresa riprende in canovaccio del primo, diversi tentativi di andare in rete della Juvenilia RCS non si concretizzano. Al 60’ ci prova Cerda da fuori, para a terra Vodanovich. Pericolosa l’incornata di Petruzzo al 67’ su traversone di Crocco, palla alta sul montante. L’unica occasione della ripresa per DGS PraiaTortora arriva al 71’ con Favieri che in contropiede perde tempo e tenta una improbabile conclusione non accorgendosi di Petrone solo a centro area. Ultimo sussulto all’84’ con Gesualdo tenta l’incornata con scarso risultato.
Juvenilia RCS praticamente salva, nel salvadanaio mancano 2 o 3 punticini che significherebbero salvezza. Sebbene il DS Rugiano abbia inserito altri elementi nel mercato dicembrino (su tutti Cerda), il gap in attacco è il punto debole di questa squadra. Nessuna scienza può dimostrarlo ma azzardare che con un attaccante “puro” nella squadra del presidente Bruno, la salvezza non sarebbe mai stata in discussione.
Detto ciò, la capolista oggi ha sofferto, una evidente involuzione rispetto a 8 giorni fa, forse anche sorpresa dall’atteggiamento degli uomini di mister Falcone che affrontano i quotati avversari senza alcun timore reverenziale e soprattutto gestendo tutto senza affanno. Una sola occasione in tutto il secondo tempo è sintomatico della prova incolore offerta da una squadra che ha realizzato 69 reti in 26 gare, bravi comunque a gestire il minimo vantaggio con sacrificio e sudore, aiutandosi a vicenda. Le squadre non sempre brillano, l’importante è portare a casa un risultato positivo. Testa ora al recupero, di estrema importanza.