SOCCER MONTALTO – CASSANO SYBARIS 2 – 5
Soccer Montalto: Calderaro (46’ Pagano), Merli (33’ Guido, 46’ Nudo), Maragò, Annone, Scarnato, Terranova, Prete R., Sagula (76’ De Chiara), De Rose A. (33’ De Rose E.), Prete A., Dirane – All. Andrea Pignataro
Cassano Sybaris: Narvaez, Graziadio, Lopez, Alcacer (62’ Santana), Karambiri, De Olivera, Galdeano R., Galdeano E. (67’ Molina), Ferracci (91’ Giardini), Pinto, Acosta (90’ Sgammini) – All. Diego Burgo
Marcatori: 2’, 8’, 13’ Pinto (CS) – 16’ Ferracci (CS) – 25’ Prete R. (SM, rig), 38’ Sagula (SM), 91’ Ferracci (CS)
Arbitro: Macrina Domenico Fabio (sez. Reggio Calabria)
Assistenti: Celestino Angelo (sez. Reggio Calabria) – Di Giuseppe Federico (sez. Reggio Calabria)
Ammonizioni: Sagula (SM), Ferracci (CS), Scarnato (SM), Dirane (SM), Acosta (SM), De Rose E. (SM), Annone (SM) – Pignataro (all. Soccer Montalto)
Espulsioni: Maragò (SM, somma d’ammonizioni), Alcacer (CS, somma d’ammonizioni), Terranova (SM, somma d’ammonizioni)
Recupero: Pt 5’ – St 6’
Entrambe le squadre arrivano allo scontro dopo una sconfitta, differenti nei particolari ma punti persi in classifica. La caccia alla volpe a cui partecipano le protagoniste di oggi (VE Rende permettendo e con il CotroneiCaccuri che spinge da dietro) ha una valenza quasi determinante. A sei gare dalla conclusione della regular session, in pochi punti si annidano 3 squadre, forse due considerando i 6 punti di vantaggio del Ve Rende sulla diretta inseguitrice. E a proposito dell’inseguitrice, ecco piazzarsi sul terzo gradino la squadra di mister Burgo che, con la vittoria di oggi sulla diretta concorrente Soccer Montalto, la scavalca e ne prende il posto. Per il cronista oggi giornata che non concede distrazioni, dopo appena 16’ minuti ospiti in vantaggio già per 4 reti a zero. Per un po’ di tempo la retroguardia di casa ricorderà Thiago Pinto, brasiliano di nascita, spagnolo di formazione e ora cassanese per scelta. Ha scelto il Cassano Sybaris dopo aver transitato nel girone B di Promozione con il Roccella. Pinto è l’arma in più, l’uomo che oggi ha spaccato immediatamente l’equilibrio che in tanti si aspettavano. Ne segna 3 in appena 13 minuti (2’, 8’ e 13’, 8 i n totale i suoi centri in 7 gare), lasciando “solo” due reti (16’ e 91’) a Athos Ferraci (quota 24, capo dei cannonieri di questo girone di Promozione). Tenta, ci prova a riaccendere la gara la squadra di mister Pignataro. Al 25’ concretizza un calcio di rigore concesso dal sig. Macrina per un tocco di mano (in verità braccio) in area di Graziadio, lo specialista (altro bomber di razza, 18 centri in campionato) Renato Prete la piazza sotto la traversa. Al 38’ realizza ancora la Soccer Montalto con Sagula, combattente dall’animo mobile che vede la rimonta e sprona i suoi a crederci. Traballa il Cassano Sybaris, affanna soprattutto per aver considerato la gara terminata. La sosta negli spogliatoi aiuta i tecnici a porre rimedio. Da una parte si tenta di riagguantare la gara con la sostituzione del portiere Calderaro a favore dell’under Nudo (classe 2005, fresco convocato Rappresentativa Under 19 CR Calabria) e inserendo l’altro attaccante Pagano, gli ospiti si ripresentano con la stessa formazione iniziale. Mossa disperata, obbligata ma disperata, il tentativo è obbligato. Non sortisce però l’effetto sperato, gli avanti locali si ingolfano, sul taccuino nessuna azione pericolosa che possa definirsi tale. Si affanna Renato Prete, corre, rincorre, imposta e si propone, troppo solo, poco assistito. Mossa che in effetti favorisce più gli ospiti che contengono e ripartono. E tra rigore reclamato da Ferracci per fallo di Nudo, dopo un bel intervento dello stesso Nudo che giustifica la convocazione di mister Carnevale (toglie dal 7 una conclusione su punizione di Acosta), al 91’ chiude tutti i conti Ferracci. Il resto del recupero concesso, pura accademia in attesa di andare sotto la doccia.
Soccer Montalto, alla seconda sconfitta consecutiva, è incapace di reagire quando colpita a freddo, ne prende 5 in casa in un sola gara quando in 23 gare precedenti ne aveva subito solo 9. La giornata storta della retroguardia, soprattutto sugli esterni, ne condiziona il risultato.
Il Cassano Sybaris si scrolla la batosta di domenica scorsa, si ritrova e, sebbene siano ai box Munoz e Pedaccio squalificati e Salinas infortunato, conferma la qualità della rosa. Determinante l’attaccante Pinto (non solo oggi, voto 9), il rientro di De Olivera è tangibile. Squadra giovane, medià età oggi in campo 21 anni, che continua a guardare dall’alto in basso.
Non traggano in inganno le espulsioni, tutte per somme di ammonizioni. L’arbitro, sostanzialmente bravo, non ha perdonato nulla. Sempre vicino all’azione, ha sventolato per ben 14 volte il giallo, magari forse troppo severo ma ha tenuto in mano la gara. Voto 6.