Come ogni anno, ecco le Classifiche Finali del CR Calabria della Coppa Disciplina che premia le società che si sono distinte nel corso dei vari campionati.
In Eccellenza è il Brancaleone ad aggiudicarsi l’ambito premio mentre in Promozione, aggregando il girone A e B, l’Atletico Maida è il vincitore. Tra i quattro gironi di Prima Ctg, si distingue la Bovalinese.
Subito dopo le 3 slide che riportano le ufficialità del CR Calabria, proponiamo, separatamente e solo per curiosità, una SPECIALE CLASSIFICA che ingloba tutte le 108 società calabresi che hanno partecipato ai campionati dall’Eccellenza alla Prima Ctg.
Analizzando i singoli tornei, seguono altri corpi per la consultazione particolareggiata.
Infine, poichè nelle graduatorie premiate concorrono diversi fattori (società, dirigenti, tecnici e giocatori), abbiamo analizzato le diverse variabili.
Nella valutazione delle società si intendono le sanzioni attribuite per diversi aspetti (petardi, fumogeni, invasioni di campo, comportamento irraguardoso nei confronti degli ufficiali di gara, mancanza di acqua calda negli spogliatoi, ecc). In alcuni casi, non potendo individuare la componente nominativa ufficiale, le penalità sono applicate alla società. Determinano le penalità le sanzioni pecuniarie, le squalifiche di campo, le diffide, ecc.
La sezione che punisce il comportamento dei dirigenti sia durante la gara quando questi risultano individuati dagli atti ufficiali di gara oppure, quando si rendono protagonisti di atti discutibili, gli stessi siano individuati dagli ufficiali di gara per conoscenza personale.
Le sanzioni che di solito sono applicate ai tecnici riguardano il comportamento in panchina durante le gare. Gli stessi, quando il direttore di gara non riesce ad individuare con certezza altro elemento in panchina per comportamento irriguardoso, rispondono proprio del comportamento di tutti quelli che sono in panchina.
La sezione che valuta il comportamento dei giocatori delle singole società. Concorrono ammonizioni ed espulsioni, oltre a comportamenti antisportivi, che comportano squalifiche per determinate giornate o a tempo.