La finale dei playoff del girone A di Promozione è definita, al “San Francesco” di Luzzi saranno la DB Rossoblù e l’Altomonte RC ad affrontarsi per la vittoria finale in attesa della finalissima che probabilmente sarà disputata il 19 maggio prossimo.
In una cornice di pubblico imponente che ha fatto registrare il sold out della “simpatica” struttura altomontese, le squadre hanno dato vita a una gara avvincente, agonistica ma corretta.
Passa subito in vantaggio il Sersale, al 6′ è Gaspar a infilare di sinistro il portiere Franza. Reazione immediata e Simone Caruso approfitta di una incomprensione tra il difensore Tutino e il portiere Parrottino, con un tocco a scavalco deposita in rete del pari. Inizia a premere il Sersale a cui serve necessariamente vincere per passare il turno. I padroni di casa rischiano di capitolare sotto i colpi dei giallorossi, ieri in tenuta nera, ma tengono duro e tentano qualche ripartenza che non è sfruttata a dovere. Dubbi su un episodio nei minuti regolamentari per la rete annullata a Francisco del Sersale che, a giudizio del secondo assistente, era in posizione di fuorigioco. Il pari alla fine dei tempi regolamentari porta le squadre ai supplementari. Nei primi 15′ il Sersale aumenta la pressione senza ottenere esiti positivivi. L’Altomonte RC trova la rete della vittoria a 3′ dalla fine, corre il 117′ quando Martinez al limite dell’area scambia con Melono e la piazza bassa alla destra del portiere Parrottino. Non si demoralizza il Sersale e, non avendo orai nulla da perdere, si butta a capofitto nell’area altomontese, nei minuti finali del secondo extratime, ancora una contestazione conseguente l’atterramento di Scozzafava su cui l’arbitro, però, fa cenno di continuare. Per le proteste sull’episodio, pagano dazio l’allenatore Varacalli e il massaggiatore Schipani che vengono allontanati con il cartellino rosso. Penalty che però viene concesso per un intervento di Vitiritti giudicato falloso (sicuramente meno grave del precedente non sanzionato), dal dischetto Nesticò che tenta una conclusione di sopraffino con Franza che di piede respinge. Fine della contesa, il Sersale recrima sulla conduzione arbitrale e l’Altomonte RC passa in Finale.
IL TABELLINO
ALTOMONTE RC: Franza, Sposato, Crispino, Caruso G., Terranova, Vitiritti, Le Piane (13’ Pts Melono), Toziano (4’ Sts Zagarese), Caruso S. (7’ Pts Canale, 13’ Sts Riga), Castellano (65’ Martinez), Dirane – All. Mario Pascuzzo – a disp. Espeleta, Bertini, Grupillo, Iannuzzi
SERSALE: Parrottino, Caliò, Liviera, Tutino, Gaspar, Nesticò, Francisco (5’ Sts Riccelli), Procopio, Parra, Tassoni Costa (5’ Sts Scozzafava) – All.Raffaele Varacalli – a disp. Toani, Scalise, Mancuso, Ciampa, Traicu, Battaglia
Marcatori: 6’ Gaspar (S), 10 Caruso S. (A), 13’ Sts Martinez (A)
Arbitro: Frangella Carlo Alberto (sez. Paola)
Assistenti: Azzarà Andrea (sez. Reggio Calabria) – Moschella Domenico Paolo (sez. Reggio Calabria)
Ammonizioni: Sposato (A), Martinez (A), Francisco (S), Tutino (S), Procopio (S), Parra (S)
Espulsioni: Vitiritti (A) per doppia ammonizione, Varacalli (all. Sersale), Schipani (mass. Sersale)
Recupero: Pt 1 – St 3’ – Pts 3’ – Sts 5’