(foto copertina di Pasquale Golia)
Con il risultato di ieri, si complica il cammino dei rossoblù. Anche con l’avvento di mister Viali, non cambia il trend negativo dei rossoblù, chi si aspettava una inversione deve accettare la seconda sconfitta in 2 gare con in panchina il richiamato tecnico.
Se fino a qualche settimana fa si villentavano aspirazioni per la massima serie, oggi i numeri dicono che è meglio guardarsi dietro per non rischiare la peggiore delle conclusioni stagionali. Senza alibi, i numeri dicono che i cosentini sono fuori dal PlayOut solo per differenza reti, a pari punti con lo Spezia, e a solo +3 dalla retrocessione diretta.
Contro il Brescia, il Cosenza ha palesato limiti nella proposizione, facilemente intuibili e controllabili. Le rondinelle, pur non facendo gli straordinari, conquistano i 3 punti e ringraziano. La rete di Crispi al 16′ – assist di Zuccon – illude i pochi spettatori, senza strafare gli ospiti trovano il pari alla fine della prima frazione grazie a una conclusione balistica mancina di Galazzi abile a metterla direttamente in rete su calcio di punizione.
La seconda parte offre un ritmo partita particolarmente basso, poco in quanto a gioco da parte di entrambe le squadre. Se la cosa può anche essere concepibile per gli ospiti, poco scusabile invece per i padroni di casa. E tra un tira&molle, al 78′ da corner, Meroni la piazza giusto dove il portiere ospite Lezzerini non arriva, peccato che sulla traiettoria provvidenzialmente per i suoi, Bisoli salva sulla linea ed evita la rete rossoblù. Episodio chiave, quantomeno sembra esserlo quando giusto un minuto dopo, al 79′, Galazzi ribalta il risultato con la seconda rete, personale e di squadra. Nel tempo che resta, poco cosa la reazione cosentina, palla buttata in area premiando l’esile speranza di trovare un compagno.
I sospetti si concretizzano, la squadra ha gravi problemi, l’alibi per l’assenza di Tutino non può trovare terreno fertile se tutto il resto è sempre una delusione.
Sabato, nel prossimo turno di campionato, lo scontro con il FeralpiSalò, a solo 4 punti dal Cosenza, ha i giusti connotati di uno spareggio, inutile nascondere la realtà addolcendola con ipotesi di parte.
Tabellino
COSENZA – BRESCIA 1-2
Cosenza: Micai, Gyamfi, Camporese, Meroni, Frabotta, Zuccon (62′ Voca), Calò, Florenzi (77′ Praszelik), Marras (76′ Canotto), Antonucci (62′ Forte), Crespi (54′ Tutino) – all. William Viali – A disposizione: Mazzocchi, D’Orazio, Viviani, Cimino, , Fontanarosa, Venturi, Marson,
Brescia: Lezzerini, Dickmann, Papetti, Adorni, Jallow, Bisoli, Paghera (63′ Van de Looi), Besaggio (64′ Bertagnoli), Galazzi (83′ Olzer), Bianchi (63′ Bjarnason), Borrelli (56′ Moncini) – all. Rolando Maran – A disposizione: Fares, Fogliata, Ferro, Mangraviti, Huard, Avella
Marcatori: 16′ Crespi (C), 41′ e 19′ Galazzi (B)
Arbitro: Massimi Luca di Termoli
Assistenti: Tolfo Alessio di Pordenone – Catallo Ivan di Frosinone
Ammonizioni: 13′ Camporese (C), 42′ Tutino (C – in panchina), 51′ Paghera (B), 87′ Frabotta (C), 90′ Bertagnoli (B), 91′ Praszelik (C)
Note: spettatori 3.760