Nello scontro dei quartieri nobili della classifica, al comunale “Amerise” di Trebisacce, prende i tre punti l’Altomonte RC.
Al 6’ l’estroso Canale si libera dal proprio marcatore e dalla linea di fondo piazza la palla in area che trova pronto il difensore Riga (al quarto centro stagionale) bravo a colpire di testa e insaccare la sfera per quella che sarà poi la rete dei 3 punti.
Al 30’ l’arbitro Polistena è costretto, purtroppo, a sospendere la gara per intemperanze dei tifosi locali nei confronti della panchina ospite, ne fa le spese il presidente dell’Altomonte RC in distinta quale dirigente accompagnatore. Dopo circa 6 minuti, ristabilite le condizioni di riprendere la gara grazie alla collaborazione delle panchine, l’arbitro fa riprendere il gioco. Bizzarro che con i 6 minuti di sospensione, lo stesso sig. Polistena, pur indicando il recupero giusto per il tempo di sospensione, chiuda la prima frazione al 55’43’’ e non al 51’, ben oltre i 6’ indicati.
Un Trebisacce disattento e sprecone che esce dal campo con l’onore delle armi ma che, dopo quella contro la capolista Rossanese di 15 giorni fa, subisce la seconda sconfitta casalinga consecutiva intervallata solo da un pareggio in casa del VE Rende. Un periodo di appannamento per la terribile matricola di mister Malucchi, 1 solo punto in 3 gare. Pur conservando la quinta piazza, la sconfitta contro l’Altomonte RC l’allontana di 10 punti dal DB Rossoblù secondo in classifica precludendo, ad oggi, il diritto di disputare la semifinale PlayOff di girone.
L’Altomonte RC è chiamato a cancellare la figuraccia di 7 giorni prima incassata sul proprio campo con la sconfitta ad opera del Cotronei. Mister Pascuzzo è costretto a schierare una formazione d’emergenza dovendo rinunciare all’under Corbo (per lui stagione finita, rottura dei crociati), Sposato, Bertini e Castellano tutti alle prese con problemi muscolari. Condotta di gara fatta di sostanza, senza fronzoli, con sacrificio e collaborazione e quel pizzico di fortuna che non dispiace ai rossoblù. Franza è insuperabile risultando alla lunga il migliore in campo.
Ai nostri microfoni, un deluso mister Malucchi: “C’è l’amarezza, c’è la delusione, dispiace per i ragazzi e per l’ambiente. Oggi la squadra ce l’ha messa tutta, ha disputato un’ottima partita e forse ci è mancato solo il gol. Abbiamo creato cinque o sei palle gol nell’aria piccola, quasi sulla linea di porta, non finalizzandone nessuna. Il portiere avversario (Franza ndr) è stato migliore in campo. Abbiamo subito un unico tiro in porta che poi è valso tre punti. C’è solo questo pizzico di rammarico di delusione – continua il tecnico giallorosso -, in ogni partita non raccogliamo quello che si meritiamo. Con lo sguardo rivolto alle ultime 4 gare “Se finisse oggi il campionato saremmo a 10 punti dalla seconda e non ci consentirebbe di partecipare ai PlayOff. L’unico rammarico effettivamente è questo – conclude – perché vedere una squadra come la nostra esprimersi così e non raccogliere tutto quello che semina e poi addirittura trovarsi in queste situazioni veramente c’è tanta delusione amarezza.”
Soddisfatto per il risultato mister Pascuzzo” Questa è un risultato da tre punti pesanti ed è quello che conta. Parto con fare i complimenti al Trebisacce, squadra migliore di questo campionato per quello che ho visto sia all’andata sia al ritorno. A noi serviva una reazione dopo la partita in casa e oggi i ragazzi sono stati all’altezza dell’appuntamento. E’ soltanto merito loro se siamo usciti da una situazione che si era complicata la settimana scorsa Ora è fondamentale continuare su questa strada, quella della collaborazione dell’applicazione. Venivamo da una settimana bruttissima dove ho perso pure alcuni giocatori per infortuni e a qualcuno ho dovuto chiedere di adattarsi. Oggi sono stati bravi e gli va riconosciuto il merito. In merito alla sosta del campionato: “E’ il modo migliore per riposare 15 giorni – conclude – una vittoria da morale restituendo entusiasmo alla piazza. Bisogna lavorare, sul lavoro non posso recriminare niente perché i ragazzi sono stati sempre al 110 per cento”.
TABELLINO
TREBISACCE – ALTOMONTE RC 0-1
Trebisacce: Martin, Gagliarde (89’ Miniaci), Curatelo, Cerda, Pastore, Sbrissa, Leonori A., Stamati (61’ Kone), Leonori J., Furiato, De Paola (85’ Errico) – All. Serafino Malucchi
Altomonte RC: Franza, Caruso G., Riga, Crispino, Vitiritti, Terranova, Martinez, Toziano (79’ Zagarese), Caruso S. (72’ Melono), Dirane, Canale (60’ Le Piane) – All. Mario Pascuzzo
Marcatore: 6’ Riga (A)
Arbitro: Polistena Gregorio (sez. Soverato)
Assistenti: Panei Emanuele (sez. Vibo Valentia) – Chiefalo Andrea (sez. Catanzaro)
Ammonizioni: 25’ Sposato (A, panchina), 35’ Leonori J. (T), 42’ Canale (A), 52’ pt Stamati (T) – 46’ e 57’ Martinez (A), 73’ Riga (A), 82’ Pastore (T)
Espulsioni: 30’ Arleo Fabrizio (dir. Altomonte), 57’ Martinez (A, doppio giallo)
Recupero: Pt 11’ – St 6’