Un risultato che non ammette repliche quello maturato nella gara valida per il 22° turno di campionato, da una parte la capolista Rossanese forte dei 12 punti di vantaggio proprio sugli avversari di giornata e dall’altra l’Altomonte RC che a 8 giornate dalla fine, con 24 punti ancora in palio, non abdica rivalse.
Che fosse una gara attesa dalle rispettive tifoserie è cosa nota, non fosse altro per la massiccia presenza degli ultras bizantini che in più di 200, hanno incoraggiato e sostenuto la propria squadra sino al triplice fischio finale. Per i neofiti tifosi locali, al primo anno di esperienza nella categoria, il proprio calore non è mancato, non lo è stato nelle giornate più amare, immaginiamo oggi a cospetto del siffatto risultato.
Per una vera prima emozione di è atteso 25 minuti, la conclusione a botta sicura di Castellano piazzato in piena area, è stata ribattuta da Carrozza con il proprio portiere già battuto. Mister Pascuzzo deve rinunciare a Simone Caruso per infortunio al 34’ spedendo in campo Gigi Le Piane. La capolista zoppica e soffre la maggiore presenza dell’Altomonte, qualche tentativo in ripartenza ma nulla di rilevante. Per i bizantini tenta la replica, al 42’, sterilmente, Alassani tentando direttamente da calcio d’angolo di sorprendere Franza, palla sull’esterno della rete. In pieno recupero, sullo scadere, azione palla a terra con una combinazione tra Zagare, Dirane e Le Piane la cui conclusione viene neutralizzata agevolmente.
Dopo il riposo, al 51’ Le Piane viene toccato in area, nulla per arbitro e guardalinee e ci sentiamo di condividere l’opinione. Mancini si ricorda di essere un attaccante, magari con colpi inaspettati, al 53’ vede il portiere Franza fuori posizione e da centrocampo indirizza l’attrezzo in rete, bravo il portiere a recuperare e mandare la sfera in angolo. Dopo un solo minuto dallo scampato pericolo, al 54’ Le Piane porta in vantaggio l’Altomonte RC sfruttando un invito irresistibile dell’under Zagarese. Reagiscono i rossoblù ospiti, da distanza considerevole tenta la conclusione di forza Carrozza direttamente su calcio di punizione, Franza sventa in angolo. Il raddoppio è nell’aria anche per la poca concretezza della Rossanese, Dirane al minuto 77 ringrazia Martinez per l’assist e corre ad esultare sotto la tribuna locale. Gara in surplus, giusto il tempo di annotare al 87’ la seconda marcatura personale di Dirane questo volta ispirato da Canale che consegna ai posteri il risultato di 3-0 per l’Altomonte RC.
L’Almonte RC riprende la marcia, troppe le 3 sconfitte consecutive che precedevano questa gara. La classica partita perfetta, il risultato è prova tangibile delle potenzialità forse ancora non completamente espresse dal team di mister Pascuzzo. Il tecnico piazza il colpo della domenica, d’altronde obbligatorio per diversi fattori. Note positive arrivano dal settore degli under, su tutti Dirane (2005), doppietta e 5 reti in totale nel torneo, e Zagarese (2006) autore di una pregevole prestazione soprattutto a servizio del reparto avanzato.
La Rossanese oggi paga dazio di fronte alla manifesta maggior freschezza atletica (così è parso), in ritardo sulle seconde palle, a tratti in affanno anche nel proporre. Ad onor del vero, molto diversa la prestazione rispetto ad altre a cui abbiamo assistito. Mister Aloisi a fine gara, analizzando le reti, punta il dito sulla distrazione in fasi topiche del match, con il pensiero preoccupato circa le restanti 8 “finali” che concluderanno il campionato. Il margine di 9 punti, in attesa del recupero del DB Rossoblù a Cotronei, oggi a -10, non sembra essere, nelle idee del tecnico bizantino, tanto rassicurante. I campanelli di allarme di 7 giorni fa con il pareggio casalingo contro il VE Rende e la sconfitta di oggi non devono essere disattesi per tagliare il traguardo che gli oltre 200 tifosi al seguito hanno gridato a piè sospinto.