TUTTE LE FOTO DELLA GARA

Segnale importante quello del DB Rossoblù Città di Luzzi del presidente Gencarelli che batte con un poker la capolista Rossanese. A parte il risultato già di per sé indicativo, quello che ha messo in mostra la squadra di mister Spinelli è la disinvoltura tecnica e la concretezza nel gestire la gara per incanalarla a proprio favore sin dalle prime battute. Se è vero che Azzinnaro è micidiale per l’economia del gioco concretizzando quasi tutti i palloni che passano dalle sue parti, sarebbe ingeneroso non sottolineare quanto fatto vedere da Giuseppe Leta, giocatore saggio che risponde sul campo a qualcuno che, improvvisando il mestiere, lo aveva già iscritto tra i pensionati. Tre assist al bacio per due reti di Azzinnaro e per quella di Magnavita fanno di Leta il giocatore che i buongustai del calcio apprezzano, una fortuna per chi lo ha a disposizione e un lusso per la categoria. Se poi per esaltare le sue intuizioni puoi contare su Valentino Azzinnaro, qualsiasi allenatore ha parecchi problemi risolti. Attaccante completo, a tratti incontenibile, abile a fare da sponda per i compagni e a farsi trovare smarcato per colpire gli avversari. Movenze tanto delicate ed eleganti che, sforando in un paragone forte, ricordano a tratti quelle del Cigno di Utrecht.

La squadra di mister Spinelli è una squadra compatta, coesa, pur dovendo rinunciare a Baclet per squalifica. Miceli giostra la retroguardia con disinvoltura sfruttando l’acquisita esperienza, De Biase corre e rincorre senza risparmiarsi, Casella è il solito lottatore frangiflutti, insomma, difficile trovare qualcuno che non abbia meritato un 8 in pagella, con la coppia Leta&Azzinnaro di un spanna superiori.

La Rossanese sbatte contro un muro, trova avversari determinati e con un’autostima alle stelle, consapevoli che probabilmente è l’ultimo treno che passa per continuare a sperare. Al netto della rete di Domenico Bongiorno che di testa capitalizza un calcio d’angolo in pieno recupero del primo tempo (e forse poco oltre), di un tiro centrale di Ferreira e di una rete annullata per fuorigioco di Sommario nel momento del traversone che ha portato a protestare i bizantini, è difficile ricordare altre occasioni. Un dato su cui, forse, mister Aloisi rifletterà è la sequenza delle imbucate subite che hanno determinato 3 reti, 2 delle quali in azioni fotocopia.

La capolista è stata costretta a subire, in tutto, legittimo chiedersi se è solo un passaggio a vuoto da metabolizzare immediatamente e da cui fare tesoro, le inseguitrici non mollano.

Tra le note, doveroso menzionare i tifosi accumunati dai colori, entrambi rossoblù. Accoglienza “colorata” quella sfoggiata dai sostenitori locali, tribuna piena. I tifosi dei bizantini che hanno seguito la squadra in questa trasferta hanno incitato sino al 90° senza curarsi del risultato che stava maturando, un esempio che dovrebbe essere una bella lezione per tante altre tifoserie.

Ultima doverosa constatazione per l’arbitro Enrico Pasqua, una prestazione TOP senza sbavature, sempre presente nell’immediatezza dell’azione, sicuramente ben coadiuvato dai propri assistenti Larosa e Aliano, agevolato dal comportamento dei giocatori in campo e delle rispettive panchine.


DB ROSSOBLU C LUZZI – ROSSANESE 4-1

DB Rossoblù Città di Luzzi: Mercuri (70’ Pasqua), Mannai (84’ De Rose), Miceli, Statella, Casella, Magnavita, Leta, De Biase A. (70’ Vitale), Percia Montani, D’Acri, Azzinnaro (87’ Tringali) – All. Andrea Spinelli

Rossanese: De Luca, Ferreira, Carrozza, Calabro (71’ Sommario), Basualdo, Romano (60’ Guerrini), Bongiorno, Lorecchio (77’ Sifonetti), Nicolini, Casacchia (60’ Coppola), Alassani – All. Luca Aloisi

Marcatori: 5’ Azzinaro rig. (DB R), 18’ Azzinaro (DB R), 45’+2’ Bongiorno (R), 81’ Magnavita (DB R), 85’ Azzinaro (DB R)

Arbitro: Pasqua Enrico (sez. Lamezia Terme)

Assistenti: Larosa Michele (sez. Vibo Valentia) – Aliano Ivan (sez. Reggio Calabria)

Ammonizioni: Leta (DB R), Mannai (DB R), Magnavita (DB R), Mercuri (DB R), Basualdo (R), Alassani (R), Calabro (R), Guerrini (R)

Espulsioni: Magnavita (DB R) per doppio cartellino giallo

Recupero: Pt 3’ – St 4’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial