Inizia con una sconfitta il 2024 della Morrone. I granata infatti, nonostante la buona prova, nella 1^ giornata del girone di ritorno, cadono in casa della Palmese, perdendo un altro importante scontro diretto nel campionato d’Eccellenza. In classifica si allunga la quota salvezza diretta, ora distante 9 lunghezze con i cosentini che restano sempre al penultimo posto con 10 punti raccolti in 16 partite giocate.
Mister Paschetta sceglie il 4-3-3 ma deve fare a meno di Pansera ed Amendola e lancia dal primo minuto l’ultimo arrivato, l’attaccante Roland, che completa la prima linea con Nicoletti e Pinto. Per il resto, davanti a Pellegrino, i terzini sono Spadafora e Salerno, in mezzo ci sono Iorio e Falbo. A centrocampo Bilotta davanti alla difesa con Barbieri e Sarpa ad agire come mezzali.
La prima chance è di marca Palmese. Azione di contropiede che vede Pellegrino rispondere bene al tentativo di Militano. Al 18’ risponde la Morrone con il colpo di testa di Nicoletti che sfiora il palo, dopo il calcio d’angolo battuto da Barbieri. La partita prosegue su ritmi blandi e non si vede un bel calcio. Al 40’ però la Palmese passa. Palla persa ingenuamente dalla Morrone in mezzo al campo, Deza riparte e calcia da fuori, palla deviata che spiazza completamente l’incolpevole Pellegrino. Sul risultato di 1-0 si torna negli spogliatoi.
Nella ripresa la Morrone parte bene. Al 5’ Nicoletti non trova lo specchio avversario dopo una bella triangolazione. Ma due minuti dopo arriva il raddoppio della Palmese. Azione sulla sinistra di Lavecchia che crossa al centro e trova tutto solo sul secondo palo Giovinazzi che colpisce al volo e la mette alla spalle di Pellegrino. Al 19’ la Palmese avrebbe la chance per il terzo gol ma Lavecchia non approfitta dell’uscita maldestra di Pellegrino e calcia a lato con la porta completamente sguarnita. La Morrone prova a replicare ai padroni di casa ma i tentativi granata si infrangono puntualmente sulla difesa di casa. Nel finale però i cosentini hanno un sussulto. Dapprima Barbieri dà l’illusione del gol con un tiro da fuori al 36’, poi due minuti dopo il nuovo entrato Garritano, altro acquisto granata, manda a lato dalla lunga distanza. Al 42’ la Morrone accorcia le distanze con Reinoso, bravo a superare il portiere di casa con un tiro da fuori. I ragazzi di Paschetta ci credono ed assaltano l’area palmese. I padroni di casa però non perdono la bussola e concedono soltanto un altro tiro da fuori al solito Reinoso che termina di poco a lato per quella che è di fatto l’ultima azione della gara.
Il tabellino di Palmese-Morrone 2-1
Palmese: Budano, Novo, Barbosa, Lavecchia, Pititto, Tapia, Militano, Gandini, Outtara, Deza, Giovinazzi. A disposizione: Zampaglione, Guerrisi, Villar, Iulis, Catalano, Basile, Fontana, Camara, Orlando. Allenatore: Crucitti.
Morrone: Pellegrino, Spadafora (dal 19’st Catini), Salerno (dal 12’st Garritano) , Falbo (dal 40’st Naccarato), Iorio, Bilotta, Barbieri, Sarpa, Nicoletti (dal 22’st Reinoso), Rolando, Pinto (dal 12’st Carbone). A disposizione: Farina, De Rose, Perrelli, Imbrogno. Allenatore: Paschetta.
Arbitro: Pasqua di Vibo Valentia (Azzarà – Morabito di Reggio Calabria).
Marcatori: 40’Deza, 7’ st Giovinazzi, 42’st Reinoso.
Note: giornata nuvolosa e ventosa. Ammoniti: Lavecchia (P), Iorio, Spadafora (M). Minuti di recupero: 2 pt, 5 st.