Ospite d’onore al “P. Toscano”, arriva l’Altomonte RC di mister Pascuzzo con manifeste velleità per il salto di categoria, reduce da due vittorie consecutive (Cotronei e Trebisacce). Di contro, un Cassano Sybaris in ripresa dopo un avvio non certo rispondente alle aspettative, la tonante vittoria in trasferta di una settimana fa ai danni del VE Rende ha rinvigorito soprattutto lo spirito concimando l’autostima.
Gara importante, dunque, per le aspettative reciproche. E quando il cronometro segna il minuto 15′, l’arbitro sanziona un fallo in area cassanese di Ratto ai danni di Le Piane sventolando cartellino giallo, però, per De Olivera. Sul dischetto si piazza Simone Caruso salvo poi cedere la sfera al collega di reparto Le Piane la cui conclusione centrale viene respinta dal portiere Selleslagh, in tuffo sulla propria destra, con la gamba. Qualche minuto dopo l’Altomonte RC reclama per altri due interventi sospetti in area, soprattutto per il secondo più evidente, in direttore di gara, emulando Paganini (ma il violinista era un talento) non concede il bis. L’intramontabile adagio coniato per questo sport “goal sbagliato, goal subito” si materializza anche in questa occasione appena undici minuti dopo quando Portesi recupera una palla e la serve a Lopez, immediato traversone e Locascio onora il numero nove che gli è stato consegnato per questa gara, colpo di testa millimetrico che indirizza la palla laddove l’incolpevole Franza non può neanche accennare a un intervento. L’Altomonte RC continua a mantenere il pallino del gioco, cerca di recuperare quello che sembra essere alla propria portata esaltando quello che quest’anno, (seconda difesa del campionato), è l’orgoglio cassanese. E in verità due nitide occasioni per il pari ci sono anche state, la prima al 66′ e la seconda all’83’ sempre con Le Piane, peccato che la dea Tiche oggi non lo abbia incrociato. Il Cassano Sybaris aspetta e riparte, al 48′ Portesi svirgola e al 72′ Locascio calcia malamente.
In pieno recupero il giallo della palla dentro/palla fuori che avrebbe sancito il pari. Difficile stabilirlo, chiaramente le parti interessate forniscono una versione di parte, per l’arbitro lontanissimo dall’azione quasi impossibile da vedere, più privileggiata invece la visuale del primo assistente che non segnala neanche un fallo di mano iniziale di Ratto, nell’area piccola, che deviando la sfera fa nascere proprio il caso del goal/no goal.
Finale su cui non è onorevole dilungarsi, tutti colpevoli o tutti innocenti, nessuno escluso. Un dato su cui però è legittimo riflettere è fornito da un arbitro in confusione totale e poco assistito dai collaboratori. Scarso per condizione atletica (sempre lontano dalla palla, capitalizzando il ruolo solo in zona mediana), scarso per dialogo e/o confronto, piglio strafottente, distratto e confuso anche nelle azioni più importanti come nell’azione del rigore concesso (vedi l’ingiusta ammonizione a De Olivera confuso invece con Ratto) e per chiudere in bellezza, confondendo il campo di Cassano con Piazza del Campo di Siena (comunque la parola CAMPO c’è), emulando i più celebri sbandieratori, sventola tre cartellini rossi nonostante il secondo assistente mostrava disappunto per le decisioni. L’assicurazione che fornisce il CGS con l’art. 61, comma 1, attribuendo il valore probatorio privileggiato agli ufficiali di gara coprirà l’inadeguatezza del signore, la speranza è che sia stato solo una giornata nata storta e finita peggio.
Passo in avanti per la pattuglia di mister Bruno (in realtà si parla di un prossimo esonero del tecnino moranese), se giocare bene significa perdere (vedi gara interna contro Rossanese), meglio per la classifica subire l’avversario ma incamerando tre punti.
L’Altomonte RC vive una sorta di Maledizione alla Tutankhamon che castigava per la violazione del luogo di sepoltura del sovrano, la variabile che si inserisce è il passo negativo che caratterizza il sin qui cammino esterno (una vittoria, due pareggi e tre sconfitte con quattro reti realizzate e sette subite).
TABELLINO
CASSANO SYBARIS – ALTOMONTE RC 1-0
Cassano Sybaris: Selleslagh, Graziadio, Lopez, Ratto, De Olivera, Peraggini (90’+2’ Padin), Martini, Karambiri, Locascio (75’ Vizzocero), Trimigliozzi (61’ Michelena), Portesi (85’ Filloy) – All. Giuseppe Bruno
Altomonte RC: Franza, Corbo, Crispino, Caruso G. (85’ Vitiritti), Riga (79’ Freixa), Bertini, Le Piane, Sposato, Caruso S., Martinez (46’ Castellano), Dirane (79’ Zagarese)– All. Mario Pascuzzo
Marcatore: 26’ Locascio (CS)
Arbitro: Montanaro Riccardo (sez. Catanzaro)
Assistenti: Renda Vladimir Giovanni (sez. Catanzaro) – Panei Emanuele (sez. Vibo Valentia)
Ammoniti: 15’ De Olivera (CS), Lopez (CS), 41’ Martinez (A), 45’+3’ Bertini (A), 22’ Corbo (A), 32’ Pascuzzo (all. Altomonte RC)
Espulsi: Karambiri CS), Crispino (A), Corbo (A)
Recupero: Pt 3’ – St 10’