TUTTE LE FOTO DELLA GARA

Ad Altomonte non si passa, la squadra di mister Pascuzzo ribadisce che il comunale “V. Bianco” non è terra di conquista per nessuno, vittima di turno l’ambizioso VE Rende.

Gara di alto spessore tecnico, per gli elementi in campo è arduo definirla una gara di Promozione, organici di primissimo livello che onorano tutte le attese della vigilia.

Solo 8’ per annotare la prima rete della giornata per i locali, il solito Simone Caruso capitalizza al meglio, di testa, un traversone dalla sinistra al bacio di Antonio Crispino, illustre ex della gara.

Colpito a freddo, prova a reagire il VE Rende, al 20’ prima vera occasione con Canale che cerca la via della rete con un tiro a giro che lambisce il palo alla sinistra di Franza. E’ sale in cattedra il portierone, all’anagrafe Nunzio Franza, in campo NONPASSALOSTRANIERO. Al 25’ inizia lo show personale volando a deviare sopra la traversa una palla piazzata da Embalo. Campanello di allarme per l’Altomonte RC che disinnesca la pressione alta con un efficace giro palla, soluzione tecnica efficace che rende sterile ogni tentativo.

Dopo il riposo, rientra determinato il VE Rende, dopo 4’ riequilibra la gara grazie a Embalo che di testa sul secondo palo sfrutta un traversone di Canale. E potrebbe anche bissare la squadra rendese con Miceli che di testa conseguente un calcio d’angolo, manda di pochi cm a lato. Mister Pascuzzo legge bene la gara, intuisce la mossa della giornata inserendo in avanti il quasi guarito Le Piane al posto del positivo Martinez e arretrando il raggio di azione di Simone Caruso. Il neoentrato non delude, al 65’ lo specialista Crispino si incarica di calciare una punizione pennellando una palla che attende solo la capocciata di Gigi Le Piane, bravo nel lasciare sul posto i centrali Orientale e Miceli, certo non ultimi arrivati nel ruolo, segnando la rete numero 3 della sua personale stagione. Al minuto 78 il direttore di gara, sig. Pasqua, punisce con la massima punizione un contatto in area tra il difensore Terranova e l’attaccante Petrone. Sul dischetto lo stesso attaccante ma Franza, parando in tuffo, ribadisce che nella categoria è tra i migliori nel ruolo: palla fuori. Ci prova il VE Rende a riprendere la gara, al 82’ in una proiezione offensiva, una delle tante, in acrobatica sforbiciata, Miceli indirizza la sfera verso la porta ma Franza, sfidando le leggi della natura, vola e smorza in gola, ancora una volta, l’urlo di gioia per la rete. Potrebbe riprenderla proprio allo scadere dell’abbondate recupero (sei minuti) il VE Rende ma la palla calciata da Martins termina sul palo esterno.

Vince l’Altomonte RC, lo fa soffrendo e subendo, da squadra, da gruppo. Una gara accorta, l’uno a supporto dell’altro, i 99 minuti risaltano la capacità di contrapporre la forza oltra la tecnica. Se poi tra i pali hai un Franza (voto 10 ed è poco!) che schiaffeggia con classe ogni palla indirizzata in porta e con freddezza nordica para il rigore decisivo, se nel tuo team gli avanti rossoblù Simone Caruso e Gigi Le Piane capitalizzano al massimo, se nella mediana il trio Castellano-Giovanni Caruso-Martinez offrono eleganza e forza, se la linea bassa giostrata da capitan Bertini con il fido scudiero Terranova con i laterali Corbo (sicuro che è un 2003?) e  mister “straordinarioGallo,  ecco come si spiega la prestazione: il passo da GIOCATORI a GRUPPO DI GIOCATORI è breve ma sostanziale.

Il VE Rende si inchina all’eroe della giornata, Franza gli ha chiuso ogni pertugio. In quanto alla prestazione, gara superba, di qualità e con tanta continuità, una delle più belle squadre seguite in questo primo scorcio di stagione. Subire due reti di testa, entrambi in prossimità dell’area piccola, deve però far riflettere. Chiaramente non è questa la gara che sconfessa l’obiettivo, probabilmente mister Caruso valutando la prestazione dei suoi ragazzi ne esce senza punti ma con la consapevolezza di avere sottomano la squadra che in tanti indicano tra le contendenti al salto di categoria.


IL TABELLINO DELLA GARA

ALTOMONTE RC – VE RENDE 2-1

Altomonte RC: Franza, Corbo, Gallo, Caruso G. (83’ Riga), Terranova, Bertini, Crispino, Castellano, Caruso S. (80’ Vitiritti), Martinez (57’ Le Piane), Dirane (90’ Zagarese)– All. Mario Pascuzzo

VE Rende: Filidoro A., Mazzei, Martins, Filidoro W. (67’ Da Dalt), Orientale, Miceli, Canale, Vitale, Angotti (67’ Petrone), Gaudio, Embalo – All. Alfono Caruso

Marcatori: 8’ Caruso S. (A), 49’ Embalo (VER), 65’ Le Piane (A)

Arbitro: Pasqua Enrico (sez. Vibo Valentia)

Assistenti: Aliano Ivan (sez. Reggio Calabria) – Moschella Domenico P. (sez. Reggio Calabria)

Ammoniti: 15’ Martins (VER), 22’ Caruso G. (A), 40’ Corbo (A), 47’ Martinez (A), 65’ Le Piane (A), 73’ Mazzei (VER), 85’ Carbone G. (VER allenatore in seconda)

Recupero: Pt 3’ – St 6’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial