Ma che bella partita, verosimilmente è questo il commento finale che ha invaso i pensieri dei tanti sportivi presenti allo “S. Rizzo”. FaceToFace la capolista Rossanese e la pretendente tale, l’Altomonte RC dell’ancora fresco di panca mister Pascuzzo. Partenza a razzo per gli ospiti che trovano un Vulcano in piena attività tanto da disinnescare, tra il 10’ e il 16’, ben tre chiare occasioni per segnare rispettivamente con Dirane, Giovanni Caruso e Simone Caruso. Timbro chiaro sulle intenzioni, da un momento all’altro potrebbe essere colorato di rosso e di blu la marcatura della giornata. E in effetti sarà così al 19’, sponda però bizantina, a segnare è Nicolini che riceve palla su un errato disimpegno ospite e mette alle spalle di Franza. Doccia fredda ma l’Altomonte RC continua a premere, al 32’ occasione d’oro per Simone Caruso che, atterrato in area, s’incarica di calciare la massima punizione. Contrariamente al solito, il cecchino privilegia la potenza alla piazzata come di solito ha abituato i suoi tifosi, conclusione che s’impenna con palla che incoccia la parte alta della traversa e termina fuori. Stessa sorte al 41’ con una velenosa conclusione di Crispino da fuori area, a portiere fuori causa, ancora la traversa a porsi di mezzo per negare la realizzazione. Nella ripresa, Bongiorno al 49’ tenta la conclusione a giro, palla sul palo. Al minuto 53 ci prova Dirane a piazzarla, Vulcano si affida alla buona sorte e accompagna con lo sguardo la palla fuori di pochissimo. Corre il 78’, ancora su palla intercettata, Coppola si proietta verso la porta di Franza e di sinistro la piazza di precisione, sebbene ci sia un tocco dell’estremo difensore, palla in rete e giochi chiusi. Anzi, giusto il tempo di reclamare per un vistoso fallo in area ai danni di Gallo, aggiungendo il girotondo dei cambi, e la Rossanese gongola dal più alto posto in classifica.
Rossanese pratica, cinica e sornione. A volte non vincono i più forti, la controprova è nella gara di oggi. Mister Aloisi si dimostra stratega prim’ancora di altro, in umiltà non pensa a creare gioco anzi, spesso tiene nella propria trequarti, dietro la linea della palla, tutti gli 11 che all’occorrenza badano poco alla forma e molto alla sostanza spazzando l’attrezzo principe del gioco nei più lontani angoli del regno. E’ indubbio che non può essere questo il metodo e/o la tattica stagionale. Paganini è celebre per non aver concesso bis, l’aspirazione di Aloisi&C sarà simile? Fa aspettare, metodo e tempo gli danno ragione, rubamazzetto e punto. Due volte e 3 punti, chapeau.
Altomonte RC nella migliore gara della stagione, paradossalmente senza punti, sicuramente però da preferire alla prestazione vincente di sette giorni prima. Dominare per l’80% del tempo e tornare con le mani in tasca fa male ma è il punto di partenza. Esce perdente ma con testa alta e petto in fuori, orgoglio del borgo che anche oggi ha seguito la squadra che ha mostrato definitivamente la propria forza, in attesa che la dea Tiche possa scacciare i corvi neri e conceda i propri benefici.
TABELLINO DELLA GARA
ROSSANESE 2 – ALTOMONTE RC 0
Rossanese: Vulcano, Rizzo, Carrozza, Mauri (64’ Sifonetti), Ferreira, Romano (71’ Guerrini), Bongiorno (60’ Sommario), Lorecchio (91’ Calabro), Nicolini (85’ Canaliu), Coppola, Alassani – All. Luca Aloisi
Altomonte RC: Franza, Corbo, Gallo, Caruso G., Bertini, Terranova, Crispino, Castellano (71’ Freixa), Caruso S., Martinez, Dirane – All. Mario Pascuzzo
Marcatori: 19’ Nicolini, 78’ Coppola
Arbitro: Petrosino Alessandro (sez. Lamezia Terme)
Assistenti: Codispoti Alessio (sez. Catanzaro) – D’Agostino Antonio (sez. Catanzaro)
Ammoniti: 34’ Castellano (A), 52’ Carrozza (R), 55’ Terranova (A), 76’ Ferreira (R), 77’ Guerrini (R)
Recupero: Pt 2’ – St 5’