di PASQUALE GOLIA
Troppo forte la Cremonese per un Cosenza voglioso ma poco incisivo. Questa la sintesi della partita, la settima di questo campionato di Serie BKT, tra Cosenza e Cremonese. La Cremonese sbanca, così, il San Vito-Marulla dopo una partita senza troppe emozioni. Decisivo il botta e risposta firmato Collocolo, in gol appena dopo l’ora di gioco, e Mazzocchi. A decidere la gara però il solito Coda, che da bomber d’area di rigore approfitta di un’incertezza in uscita di Micai e di nuca mette in porta il definitivo 1-2 che rilancia le ambizioni-promozione della Cremonese. Per l’attaccante campano è il 6° centro nelle ultime 6 gare contro il Cosenza per lui e prima vittoria di Giovanni Stroppa da allenatore della Cremonese dopo l’esonero di Davide Ballardini. Tre punti che hanno il sapore di svolta per i grigiorossi, no così per il Cosenza che restano impantanati a centro classifica e non danno continuità alla bella vittoria di venerdì scorso a Palermo. A pesare sulla gara la poca incisività in attacco nonostante Forte, Tutino e Canotto partiti dall’inizio e qualche disattenzione di troppo in difesa. Unica nota positiva della serata il ritorno in campo, nella ripresa, del talento rossoblù Aldo Florenzi. Caserta, insomma, dovrà ancora lavorare tanto su una squadra che necessita ancora di attenzione e soprattutto gioco in avanti. Sabato si ritornerà in campo nella difficile trasferta di Pisa, poi, prima della sosta, ci sarà il Lecco in casa. Due gare decisive per capire che Cosenza sarà in questa stagione.
LA GARA Nella Cremonese Abrego torna titolare dopo la negativa prova di Reggio Emilia, l’esterno a sinistra è Zanimacchia con il rientrante Sernicola largo a destra. Confermati Antov e Lochoshvili nella difesa a tre, al centro c’è Ravanelli (Bianchetti è out per infortunio). In attacco impossibile rinunciare a Vazquez e Coda. Altra panca per Bertolacci e Okereke. Nel Cosenza Fontanarosa fa il terzino a sinistra, con Cimino a destra; l’ex Meroni non è al top e va in panchina. Tanti attaccanti per Caserta: tutti in campo Marras, Tutino, Canotto e Forte. La partita è maschia sin dai primi minuti. La squadra rossoblù si fa avanti con Tutino e Canotto, mentre gli ospiti cercano di far valere le loro qualità con Vazquez e Coda, ma il risultato non cambia. Con il passare dei minuti aumentano i giri del motore grigiorosso e la formazione di mister Stroppa sembra in grado di trovare lo spunto vincente, ma i calabresi rispondono con attenzione e tornano a farsi minacciosi con Tutino e Marras.Al 26’ Vazquez serve un invitante pallone a Coda, ma la conclusione dell’attaccante si perde a lato. Superata la mezz’ora, si fa più intensa la manovra della Cremonese, che chiude il primo tempo con una nutrita serie di tiri verso la porta calabrese con Coda e Abrego, ma l’ultima ghiotta occasione prima dell’intervallo è di marca locale, con Tutino che si presenta davanti a Sarr, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Nella ripresa i grigiorossi partono con buona determinazione e nei primi minuti vanno al tiro Vazquez e Collocolo, ma la rete difesa da Micai rimane inviolata. L’ex centrocampista dell’Ascoli è in palla ed al 16’ riceve un servizio da Castagnetti e scaglia il pallone che porta in vantaggio la compagine di mister Stroppa. La gioia degli ospiti è però di brevissima durata e sulla replica il Cosenza trova l’immediato pareggio con Mazzocchi, che al 18’ sfrutta al meglio un corner e batte Sarr con un preciso stacco di testa. Tutto da rifare per la Cremonese, che subisce il contraccolpo e al 20’ rischia il sorpasso con un’azione personale di Tutino, ma l’opportunità sfuma e la formazione ospite può riportarsi in avanti. Mister Stroppa cerca di cambiare un po’ le carte a sua disposizione ed avanza il raggio d’azione dei suoi giocatori, che cercano il nuovo vantaggio ancora con Vazquez e Coda, ma i grigiorossi insistono e al 34’ Sernicola serve un buon pallone al centro dell’area calabrese dove Coda conferma una volta di più il suo istinto da bomber e supera Micai. Il Cosenza non ci sta a perdere, ma la Cremonese serra con ordine le fila e tiene ben stretto il vantaggio sino alla fine, conquistando i tre punti
IL TABELLINO
COSENZA 1 CREMONESE 2
Marcatori: 61′ Collocolo (CR), 63′ Mazzocchi (CO), 79′ Coda (CR)
COSENZA (4-2-3-1): Micai; ; Cimino (89′ Crespi), Sgarbi, Venturi, Fontanarosa (77′ D’Orazio); Calò, Voca (58′ Viviani); Marras (77′ Florenzi), Tutino, Canotto (58′ Mazzocchi); Forte.
A disp.: Marson, Rispoli, Meroni, Arioli, Zilli, Praszelik, La Vardera. All.: Fabio Caserta
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Sernicola, Collocolo, Castagnetti (80′ Majer), Abrego (70′ Okereke), Zanimacchia (70′ Ghiglione); Vazquez (85′ Bertolacci), Coda (84′ Ciofani). A disp.: Jungdal, Pickel, Sekulov, Valzania, Brambilla, Rocchetti, Tsadjout. All.: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Giuseppe Collu della sezione di Cagliari (Assistenti: Sig. Emanuele Prenna di Molfetta e il Sig. Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto uomo: Sig. Giuseppe Mucera di Palermo.