TUTTE LE FOTO DELLA GARA

Pari e patta al “Tarsitano” di Paola tra i padroni di casa di mister Petrucci e il debuttante Altomonte RC di mister Marsico.

Provare a definirla “gara piacevole” è compito arduo, sforzandoci arriviamo a definirla interessante e fonte di riflessioni per quello che si vorrebbe fare in campionato.

Paolana in campo con 7 under con elementi su cui scommettere come Buttera (2003) e Pizzino (2003). Se il telecomando poi è in mano a Davide Cassaro e da dietro si sentono le urla di Paolino Corno ecco spiegato il risultato, un pari che forse premia più di quanto fatto ma giusto per pochi centesimi.

L’Altomonte RC, fresca di investitura, arriva nella città del Santo con i favori del pronostico. È cosa nota che il peso specifico tecnico è di spessore, molto più avanti nella preparazione rispetto agli avversari (26 giorni di cura sul groppone) e, a detta dei più attenti esperti, tra le candidate al saltello in avanti.

Quasi da enciclopedia del calcio la traversa colpita al 7’ da Martinez che tenta di scavalcare con una palombella Corno. Timidamente risponde la Paolana con Tutino che da terra tenta la conclusione che Franza accompagna con lo sguardo fuori di poco. Al 20’ Dirane materializza quello che è più difficile sbagliare che realizzare, perfetto l’assist di Crispino con un traversone rasoterra da destra, stranamente impatta male sulla palla il giovane Oussama e palla alta. La risposta biancoceleste è affidata a Santangelo la cui pericolosa conclusione esalta la prontezza di Franza che manda in angolo. Al 43’ il vantaggio rossoblù ad opera di Simone Caruso, bravo nel recuperare palla e portarsi sulla mattonella centrale appena fuori area, palla di precisione nell’angolo basso alla destra dell’incolpevole Corno. E se al 47’ Martinez, appostato nell’area piccola, non avesse sparato alto, al riposo di sarebbe arrivato sul doppio vantaggio per gli ospiti e forse chiusa ogni speranza di rimonta.

E invece, quando tutti si aspettano il colpo del ko di capitan Bertini&C, magari aspettando il crollo fisico dei “ragazzini terribili” di mister Petrucci, è proprio la Paolana che preme e mette in difficolta i più quotati avversari. I tentativi di sfondamento dell’Altomonte, sia sugli esterni sia centralmente, vengono gestiti e controllati con raddoppi sul portatore della palla, tutti pronti a lanciarsi nei varchi alla ricerca del pari. Dopo il secondo NO di Franza a Santangelo, da una palla recuperata a centrocampo Politano, da fuori area, infilza il portiere con un delizioso tiro “a giro” di sinistro. La girandola di cambi dall’una e dall’altra parte non produce effetto se non far scorrere il tempo regolamentare senza che il risultato ne risenta. Al 92’ la storia della giornata poteva subire un diverso finale quando Bertini, su palla vagante nell’area piccola del portiere avversario, non sfrutta l’occasione di realizzare quella rete che sarebbe stata decisiva. E tant’è, parità che intanto porta la Paolana a salutare la Coppa Italia per continuare a prepararsi al meglio al prossimo campionato di Eccellenza.

L’Altomonte RC ha da metabolizzare ancor di più quello che è nelle idee del mister, squadra tutta nuova con un potenziale enorme non totalmente espresso. La prossima gara di Coppa da disputarsi domenica prossima contro il Cassano Sybaris, primo nella classifica del girone con tre punti, in un certo senso rappresenta una prova di appello. Il Cassano Sybaris arriverà con a disposizione due risultati su tre, l’Altomonte RC sarà costretto a vincere per accedere al prossimo turno e regalare una prima gioia alla società e ai propri tifosi.

IL TABELLINO

PAOLANA 1 – ALTOMONTE RC 1

Paolana: Corno, Gonzalez, Cassaro, Pizzino, Olivera, Ramacciotti (76’ Gualtieri), Santangelo, Martello, Politano (86’ Longo), Buttera, Tutino (81’ De Rose, 92’ Semaforico) – All. Petrucci Riccardo

Altomonte RC: Franza, Terranova, Bertini, Crispino, Corbo, Caruso G., Castellano (57’ Sposato), Gallo (70’ Riga), Martinez (70’ Frexia), Dirane, Caruso S. – All. Marsico Tommaso

Marcatori: 43’ Caruso S. (A), 69’ Politano (P)

Arbitro: Gregorio Polistena (sez. Soverato)

Assistenti: Antonio D’Agostino (sez. Catanzaro) – Alessandro Puglia (sez. Catanzaro)

Ammoniti: 34’ Castellano (A), 35’ Ramacciotti (P), 37’ Cassaro (P), 90’+2’ Crispino (A), 90’+2’ Cassaro (P)

Espulsioni: Cassaro per doppia ammonizione

Recupero: Pt 2’ – St 4’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial