da Berna Pasquale Golia
Dopo un anno di assenza e per la terza volta nelle ultime sei stagioni, lo Young Boys parteciperà alla fase a gironi della Champions League. I bernesi hanno sconfitto 3-0 al Wankdorf il Maccabi Haifa dopo lo 0-0 dell’andata.
Nel cuore dell’Europa la nostra prima partita di Champions League. Per un posto nella fase a gironi, a Berna, i campioni di Svizzera dello Young Boys hanno sfidato i campioni d’Israele, giustizieri lo scorso anno della Juve nella fase a gironi, del Maccabi Haifa. Alla fine il risultato è stato netto: 3 a O per gli Svizzeri nonostante qualche disattenzione in avvio. Il Maccabi con il solo talento di Chery e Pierot in avanti ha potuto fare davvero poco. Le reti dei bernesi al 23’ con Itten, raddoppio al 28’ con un’autorete di Seck e terza rete nella ripresa, al 48’, con Ugrinic e partita praticamente chiusa. Il resto della gara è trascorso senza particolari sussulti. Alla fine festa dei giocatori sotto la curva caldissima dello Young Boys. Tornando alla gara, si diceva dei brividi in avvio, per lo Young Boys, quando gli ospiti hanno colpito un palo e si sono visti annullare un gol per un fuorigioco millimetrico, i gialloneri hanno colpito due volte dapprima con Itten e poi con Seck che ha realizzato un’autorete.
Dopo un’altra traversa israeliana, a suggellare il successo ci ha pensato Ugrinic ad inizio ripresa con un bel tiro deviato da un difensore.
Loris Benito, che ha ricevuto nuovamente la fiducia di Raphael Wicky e si è schierato al centro della difesa ha così commentato la vittoria: «Ci sono volute due prestazioni incredibilmente buone contro questo avversario. Oggi abbiamo disputato un’altra ottima partita. Ciò che ci contraddistingue è la nostra mentalità». In campo nel Maccabi Haifa, come si diceva, anche l’ex difensore del Crotone Simic.
Da segnalare il grande spettacolo di tifo al Wankdorf stadium. Spettacolare la coreografia dei locali, ottima anche la presenta dei tifosi israeliani. Prima della gara, per le vie del centro, tifosi avversari uniti per la passione per lo sport.
Il sorteggio per i prossimi gironi di Champions League è previsto per il 31 agosto a Montecarlo. Quattro le italiane coinvolte, Napoli, Lazio, Milan ed Inter. Lo Young Boys sarà inserito in seconda fascia e potrebbe pescare qualsiasi delle italiane. In tal caso sarebbe un avversario ostico, specie in casa a Berna. Tra i giocatori più pericolosi Itten ed il giovane centrocampista svizzero Ugrinic.
photo credits Pasquale Golia