Il 30 giugno di ogni anno, nel calcio dilettantistico, è l’ultimo giorno ufficiale di una stagione sportiva. Tanta acqua sotto i ponti, un fiume che inizia a scorrere di solito già nella terza settimana di Agosto con le gare di Coppa Italia riservate a società che militano nei Campionati di Eccellenza e di Promozione. Tra i primi si settembre e metà novembre, il fiume e tutti gli affluenti sono carichi di acqua, dall’Eccellenza alla Terza Ctg, tutti hanno onorato il “puntoeacapo“, tra attese e programmi la navigazione è servita. 

Al netto delle gare Juniores e settori giovanili,  Trofei Interprovinciali e Provinciali riservate alla Seconda e Terza Ctg, la stagione che ha coinvolto 230 società, rimanderà alla storia sportiva regionale 3.239 gare (3.036 di campionato, 36 per PlayOff, 24 per PlayOut, 77 in Coppa Italia, 61 di Coppa Calabria, oltre la finalissima PlayOff di Promozione e 4 in Supercoppa Calabria).

Gare che hanno prodotto 10.157 marcature (671 rigori, 1.077 rigori, 89 autoreti, 179 triplette, 28 poker, 4 pokerissimi e addirittura una sestina, primato per l’atleta Oliva del Balbia in Terza Ctg gir A). Gli atleti che hanno esultato per una rete almeno una volta sono 3.681. Appartiene alla Prima Ctg gir A il primato per maggiori numero di reti realizzate, ben 850 con una media realizzativa per gara pari a 3,54.

Tutti i particolari nel Riepilogo che segue, oppure scaricando il relativo PDF RIEPILOGO CALABRIA STAGIONE 20222023

 

 

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial