Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 72 del 2 Dicembre 2022, relativo al progetto di valorizzazione dei giovani calciatori nei Campionati Regionali Maschili di Eccellenza e di Promozione della Stagione Sportiva 2022/2023, definite tutte le graduatorie. Curioso che tutte le vincenti dei rispettivi tornei non siano coinvolte nei piani alti. La GIOIESE (Eccellenza) si piazza al 8° posto, il DGS PRAIATORTORA (Promozione gir A), fermo al palo con 0 punti, all’8° posto; solo al 12° gradino la VIGOR LAMEZIA (Promozione gir B) con un triste -6,00.
La regina calabrese è la MORRONE, prima assoluta tra Eccellenza e Promozione, superando quota 100 punti mentre è della ROSSANESE il record di punti conquistati dal 20° al 27 turno di campionato (58) balzando dall’8° gradino, occupato sino al 19° turno con solo 3 punti, al 3° definitivo con 61 punti, migliore perfomance calabrese.
Tra le società che credono nella valorizzazione dei giovani schierandoli nei campionati maggiori, le prime 10 posizioni sono occupate equamente da società di Eccellenza e Promozione A (nessuna di Promozione B) con 8 cosentine (Morrone, Rende C., VE Rende, Cassano Sybaris, Rossanese, Amantea, San Fili e Campora) 2 società del reggino (Reggiomediterranea e Stilomonasterace). Ciò non esclude che le società piazzate fuori dalla griglia Premi non credano nei giovani ma puntino a un inserimento graduale di elementi provenienti dal proprio vivaio.
Tutto quello che può interessare nelle tabelle che seguono