A parte il traguardo del 3° posto che garantisce l’accesso ai PlayOff con l’agevolazione di giocare la semifinale regionale in casa e con il vantaggio del doppio risultato disponibile per giungere in finale quale migliore classificata con l’altra squadra (Soccer Montalto), il Cassano Sybaris schierato oggi ha faticato non poco per avere ragione sul Campora, certo da parte sua della permanenza nel torneo ma non disposto a fare da sparring partner.

La giornata più autunnale che primaverile, con la pioggia caduta già da sabato, con un campo pesante che ha mortificato marcatamente la tecnica, la pretesa di godere di uno spettacolo decente è mestamente tramontata. Anche il più elementare controllo dello strumento di questo sport è divenuta impresa di ercolana memoria, ha palesato, per il Cassano Sybaris, la poca propensione a investire sull’agonismo.

Riscalda l’ambiente il Campora all’8’ che, dapprima con De Luca e subito dopo con Heredia, dalla distanza, prova a rovinare la giornata ai locali. Replica immediata con Pedaccio, abile di testa, sfrutta bene il traversone di Munoz, si esalta Boiero a toccare la palla indirizzata nell’angolo sinistro basso e mandarla in angolo. E come per ribadire che tra i migliori portieri della categoria c’è anche lui, Narvaez salva letteralmente il risultato al 18’ su una conclusione di De Luca per molti già valutata in rete. E se gli attaccanti locali soffrono il terreno pesante, quasi quasi ci pensa Joaquint Boiero che sfiora l’autorete al 22’ maldestramente di testa; nell’anticipare la conclusione di Ferracci, interviene di testa mandando in angolo, poco alto sulla traversa. E nel gioco di rendere pan per focaccia, ci pensa Salinas a rischiare di infilzare la propria porta quando, al 28’, sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Campora, appostato in prossimità dell’area piccola, colpisce la palla in malo modo con la stessa che termina in calcio d’angolo. Ferracci, in condizione precarie, tenta in scivolata di sfruttare un assist di Acosta, arrivando di poco terdi tardi all’impatto sulla palla. Minuto 40 risponde “presente” il Campora, Spina spreca malamente, in area e solo soletto, un assist di tacco di Heredia. Per il sufficiente direttore di gara, solo un minuto di recupero.

Alla ripresa, al 47’, recriminazioni cassanesi per un tocco di mano in area da parte di Bruno direttamente su una palla che arriva da fallo laterale, per gli ufficiali di gara tutto regolare. Ferracci vuole il titolo di leader stagionale di cannoniere, cerca in tutti la rete. Come, per esempio, prova al 56’ quando tenta un tiro a giro dal limite dell’area che sfiora il palo alla sinistra di Boiero. Appuntamento rimandato solo di un giro delle lancette, al 57’ arriva la ventiseiesima rete stagionale. Su un errato appoggio del Campora, Lopez intercetta la sfera e la lancia sulla propria verticale, “liscio” sfortunato per le cattive condizioni del terreno di Grandinetti, ne approfitta l’italo-argentino Ferracci che timbra il cartellino. Timidi e forse stanchi i ragazzi di mister Patti (in tribuna per decisione del Giudice Sportivo), tentano qualche ripartenza elegantemente rintuzzate dal “The Wall” locale Karambiri-De Olivera. Al 78’ chiude ogni discorso Ramiro Galdeano, dopo un tira e ritira in area, trova una palombella che beffa Boiero. Finita, o quasi. Tre minuti dopo, all’81’, Alcacer potrebbe punire ancora gli ospiti, quando servito in area da Acosta, cincischia perdendo tempo e lucidità, decidendo di fatto che due reti sono sufficienti.

A fine gara, volti raggianti negli spogliatoi per i cassanesi, impossibile attardarsi in campo ormai ridotto a un acquitrino. Obbiettivo raggiunto, saranno PlayOff da terza in classifica, potendo addirittura concedersi una sconfitta nell’ultima di campionato. Infatti, pur arrivando a pari punti con l’antagonista dell’appendice stagionale – Soccer Montalto -, avrebbe dalla propria parte il vantaggio degli scontri diretti (0-0 andata e 5-2 al ritorno. E chissà se il turno di riposo che si osserverà domenica prossima per la concomitanza del Torneo delle Regioni porterà benefici al Cassano Sybaris del presidente Varca che, nell’intervista post gara, regala anticipazioni circa il futuro societario.

Campora senza preoccupazioni, definirla viaggio premio è troppo, certo che la tranquilla posizione in classifica ha fatto arrivare una squadra che da un po’ si allena con sufficienza, schiera attori che hanno avuto poca visibilità e che rimpiange qualche altro mancato elemento di categoria in rosas che forse avrebbe portato gli amaranto a puntare a piazzamento più significativo.

TABELLINO (tutte le foto della gara)

CASSANO SYBARIS – CAMPORA 2-0

Cassano Sybaris: Narvaez, Graziadio (84’ Molina), Lopez (79’ Sgammini), Munoz (79’ Alcacer), Karambiri, De Olivera, Galdeano R. (84’ Santana), Salinas, Ferracci, Pedaccio (67’ Galdeano E.), Acosta – All. Burgo.

Campora: Bojero Juan, Spina (67’ Mansueto), Politano (62’ Chieffa), Grandinetti, Bruno (62’ Cicero), De Luca, Curcio, Heredia, Pastorino, Nievas (73’ Perfetti), Bojero Joaquin (54’ Orrico) – All. Patti (in tribuna per squalifica)

Marcatori: 57’ Ferracci (CS), 78’ Galdeano Ramiro (CS)

Arbitro: Panei Emanuele (sez.  Vibo Valentia)

Assistenti: Luccisano Federico (sez. Taurianova) – Milone Daniele (sez. Taurianova)

Ammoniti: 19’ Bruno (CP), 30’ Munoz (CS), 50’ Boiero Joaquin (CP), 51’ Pastorino (CP)

Angoli: 7 a 6 per il Cassano Sybaris

Recupero: Pt 1’ – St 5’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial