CASSANO SYBARIS – COTRONEICACCURI 1-0
Cassano Sybaris: Narvaez, Graziadio (55’ Galdeano E.), Lopez, Munoz, Karambiri, De Olivera, Molina, Pedaccio (62’ Pinto), Galdeano R., Ferracci, Acosta (90’ Santana) – All. Diego Burgo
CotroneiCaccuri: Ibanez, Miletta S., Macri (83’ Caruso), De Petris, Herrera, Miletta A., Giampietruzzi (69’ Parrotta, 90’ Mangone), Mirabelli, Cappelletti (55’ Cittadino), Dezai, Sarantonelli (68’ Riga) – All. Andrea Parentela
Arbitro: Condito Giovanni Graziano (sez. Catanzaro)
Assistenti: Ventre Matteo (sez. Rossano) – Puglia Alessandro (sez. Catanzaro)
Marcatore: 86’ Ferracci (CS) rig
Ammoniti: Karambiri (CS), Molina (CS), Ferracci (CS), Cittadino (CC) Herrera (CC), Miletta A. (CC) – Burgo (all. CS)
Recupero: Pt 3’ – St 5’
Festa prima della gara, festa a fine gara. Ovviamente per motivi diversi. Dopo tutto un girone di andata disputato interamente fuori casa, oggi finalmente il debutto al “P. Toscano” sul nuovo manto in erba naturale. Ancor prima dell’inizio della gara, cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenta del Sindaco Giovanni Papasso e dell’intera Giunta Comunale, di Don Attilio Foscaldi quale delegato dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, mons. Francesco Savino, e di altre autorità civili e militari. A tutti la Società cassanese retta dal presidente Mario Varca ha voluto mostrare riconoscenza ed affetto omaggiando gli stessi con delle targhe ricordo.
Gara dai piani di classifica, entrambe con ambizione di piazzamento utile per la disputa dei playoff. E per quanto vissuto in campo, ben meritano la posizione di classifica che le contendenti occupano. Locali forse un po’ emozionati, giocare di fronte a circa 2.000 spettatori (approssimato per difetto) non capita in queste categorie, probabilmente neanche in quelle più blasonate. Al 17’ la palla buona per il Cassano Sybaris capita ad Acosta ma la difesa ospite sventa grazie anche al portiere Ibanez. Parentela intanto si accorge della sofferenza della propria squadra e decide di prendere possesso del centrocampo modificando l’assetto iniziale passando a un 3-5-2. La squadra di mister Burgo cassanese accusa questa tattica, il solo Munoz (migliore in campo) combatte ma è spesso è isolato, il compagno di reparto Karambiri (oggi nell’insolito ruolo rispetto a quello dove forse riesce ad essere più determinante) ha dovuto sopperire all’ultimo istante al forfait di Salinas che nel riscaldamento ha accusato un problema muscolare. Il Cotronei Caccuri potrebbe segnare al 46’, nel recupero del Primo Tempo, quando Cappelletti e Dezai non hanno sfruttato una clamorosa occasione su disattenzione della difesa locale. Il secondo tempo rimarca quanto accaduto nel primo, Cassano sempre pressante alla ricerca della rete che in verità riesce anche a trovare al 58’ con bomber Ferracci che è abile di testa a insaccare conseguente a calcio di punizione. Per il secondo assistente Puglia il giocatore si trova in fuorigioco, gara che resta in parità. E quando tutti pensavano che il pareggio fosse scontato, lo stesso Ferracci recupera palla in area avversaria anticipando il difensore Simone Miletta che, in elevazione, tocca la palla con il braccio, rigore ineccepibile, sul dischetto Ferracci che realizza al 84’ la rete che vale 3 punti, ora a 15 centri in campionato.
Tre punti al Cassano Sybaris, tanta fatica ma tutto è bene quel che finisce bene. E se di fronte c’è un Cotronei Caccuri che non molla di un centimetro, che gioca bene (sebbene nel mercato dicembrino abbia sfoltito la rosa dei senatori confermando fiducia ai più giovani) allora c’è da essere più che contenti per il risultato.