CASSANO SYBARIS – VE RENDE 1-1

Cassano Sybaris: Selleslagh, Santana, Lopez, Munoz, Karambiri, De Olivera, Pedaccio (73’ Dimattia), Salinas, Ferracci (58’ Fromanger), Perez (82’ Diechhidan), Acosta – All. Diego Burgo

VE Rende: Gagliardi, Laurito, Gallo, Orsino (48’ Petrone), Francis, Orientale, Mazzei, Filidoro W., Morrone (78’ Rotondaro – 91’ Rocca), Gaudio, Mazzone – All. Andrea Spinelli

Marcatori: 4’ Pedaccio (CS) – 81’ Petrone (VER)

Arbitro: Gallella Salvatore (sez. Catanzaro)

Assistenti: Roperto Mattia (sez. Lamezia Terme) – Olivadoti Salvatore (sez. Lamezia Terme)

Ammoniti: Filidoro W. (VER), Munoz (CS)

Espulso: Francis (VER)

Recupero: Pt 1’ – St 2’

TUTTE LE FOTO DELLA GARA


Gara carica di emozioni, agonisticamente bella, senza tatticismi, entrambe a caccia della vittoria per consolidare la propria posizione.  Sicuramente la Promozione non era di scena al “M. Rende” di Castrovillari, gara che poteva essere facilmente collocata in ben più importanti campionati . E se entrambe le squadre sono nei piani alti della classifica, beh le ragioni ci sono tutte. Ai punti il pareggio sta stretto agli ospiti che, però, avrebbero potuto tornare a casa con le  mani vuote se Acosta, al 90’, avesse piazzato il  colpo del KO.

Ospiti in palla, gran lavoro di mister Spinelli, che dirà sicuramente la sua per la vittoria del torneo. La gara l’ha guidata e condotta, per la maggior parte, il VE Rende, l’onesta sportiva impone un’analisi corretta. Certo, se un giocatore reagisce a un fallo e viene espulso rientra nella logica di gara, tutto compreso nel sussidiario calcio. Come anche, per esempio, è ammesso che ci possa essere un calciatore che ha atteggiamenti spumeggianti, irriverenti, magari con perseveranti lamenti, peculiarità che in tanti campioni erano presenti. Nel dilettantismo non ci si annoia mai, ogni episodio ha una propria storia, fatta o da fare, divertente e da annotare. L’importante che tutto rientri nell’ambito sportivo e con incondizionato rispetto, ricambio di mutande a parte invocate in panca da qualcuno che voleva omaggiarne gli avversari. Ordine fatto.

CRONACA– Pronti, partenza e via e dopo appena 4’ l’attaccante cassanese Pedaccio, direttamente su calcio di punizione dal limite, porta in vantaggio i padroni di casa (si fa per dire). Colpita a feddo il VE Rende non riesce a replicarem al 13’ Pedaccio potrebbe raddoppiare ma il bravo Lello Orsino ribatte in calcio d’angolo la conclusione. Rischio che di fatto sveglia la squadra di mister Spinelli che praticamente detta legge con il Cassano Sybaris che conteneva agevolmente e di tanto in tanto tentava la ripartenza (e con gli elementi in campo, la cosa non era affatto difficile). Al 23’ Morrone sbaglia una rete praticamente fatta, al 29’ Mazzei (il migliore in campo, ma che ci fa in Promozione?) manda di poco a lato sfiorando l’incrocio dei pali. E’ un monologo, Gallo al 32’ stava già per correre ad abbracciare i compagni, gioia negata da De Olivera che intercetta il tiro a colpo sicuro. Al 42’ lancia segnali di vita il Cassano Sybaris con uno show di Karambiri (oggi croce e delizia) che parte palla al piede dalla propria area, supera una serie di avversari che cede la possibilità di segnare a Pedaccio (il migliore dei cassanesi), conclusione neutralizzata in angolo del promettentissimo Gagliari, classe 2004.  E per non farsi mancare nulla prima del riposo, ci riprova Mazzei con una sforbiciata, peccato che Salinas gli neghi la segnatura.

Nella seconda parte si inizia subito ripercorrendo quanto accaduto nel primo tempo. Anzi, mister Spinelli aumenta il carico in avanti, fuori Orsino (anche per un piccolo problema alla caviglia) e detro bomber Petrone, elemento che riesce a fare reparto da solo e che mette in apprensione De Olivera e Karambiri. Al 55’ Filidoro W. Tutto solo il area, fallisce una rete già fatta sbagliando un colpo di testa facile facile. L’attaccante, fresco sposo, al 58’ e al 66’ trova il portiere Selleslagh sulla sua strada che gli nega la dedica alla propria sposa. Al 70’ giungono notizie biancoazzurre, Acosta ruba palla e s’invola verso l’area avversaria. Ma invece di concludere (solo a tu per tu con il portiere), cerca di servire in orizzontale Pedaccio. Con arguto intuito, Gagliardi si stende e interrompe l’azione che in tanti già battezzavano come quella del raddoppio. Pressione costante del VE Rende senza però nulla di concreto. Al 76’ il secondo assistente Olivadoti nega la seconda marcatura a Fromanger segnalando, suo dire, un fuorigioco. Ma tant’è! Minuto 81’, rinvio di Gagliardi, difesa cassanese schierata con Karambiri in vantaggio su Petrone, lascia però rimbalzare e l’esperto attaccante ne approfitta e ruba palla e, appena in area, millimetrico tiro che termina in rete. Ora reagisce il Cassano Sybaris, tardivamente, quasi come se si fosse preoccupato di difendere l’esiguo vantaggio. Entrambe le squadre cercano ora di vincere, al 90’ poteva esserci il colpo del KO (forse troppo) per il VE Rende con il cassanese Acosta di nuovo solo contro Gagliardi, conclusione deviata sopra la traversa da Gagliardi, intervento che salda il risultato definitivamente sul pareggio.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial