Con la presentazione di mercoledi 8 gennaio 2025 presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, parte ufficialmente il Torneo delle Regioni 2025 con utte le 20 regioni italiane che saranno coinvolte, per la prima volta, in Sicilia dall’11 al 18 aprile 2025.

Alla cerimonia hanno presenziato diverse autorità sportive (il Presidente della Figc Gabriele Gravina, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND Sandro Morgana. Presente anche una delegazione dirigenziale del Palermo Calcio, con il presidente Dario Mirri e l’amministratore delegato Giovanni Gardini) e politiche (il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, l’Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Elvira Amata, l’Assessore delle Attività Produttive Edy Tamajo, l’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Palermo Alessandro Anello).

… continua a leggere



Le 4 categorie  delle diverse rappresentative – Under 15, Under 17, Under 19 e Calcio Femminile – saranno suddivise in 5 gironi con le gare che si snoderanno in tutte le 9 province siciliane: Girone A (Palermo/Trapani), Girone B (Agrigento/Caltanissetta/Enna), Girone C (Ragusa/Siracusa), Girone D (Catania), Girone E (Messina/Taormina).

Ognuno dei 5 gironi sarà composo da 4 squadre con le vincenti che accederanno alla seconda fase degli ottavi con le gare previste a Taormina e Giardini Naxos. Le gare che assegneranno il titolo di ogni categoria saranno disputate allo stadio di Taormina.

Nel corso della cerimonia, è stata ufficialmente rivelato “Fico“, la mascotte che caratterizzerà l’intero Torneo. Un simbolo con l’intento di rappresentare l’isola attraverso la personalizzazione di un fico d’India “cartonato” in un giocatore, simbolo di tradizione e resilienza.

… continua a leggere


Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND“Questa è una grande occasione per il calcio siciliano e per l’intera Regione. Il Torneo non è solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per far conoscere al mondo la bellezza della Sicilia e l’ospitalità della sua gente. Puntiamo a vincere il titolo del fairplay e, ci auguriamo, anche quello sportivo. Ma il nostro vero obiettivo è lasciare un ricordo nella memoria di tutti coloro che prenderanno parte a questa straordinaria manifestazione, contribuendo a promuovere la nostra terra e il nostro modo di vivere il calcio”.

Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete: “Il Torneo delle Regioni è un’opportunità fondamentale che riunisce tutti i territori e le rappresentative dei comitati regionali e provinciali. L’iniziativa, voluta fortemente dal Presidente Morgana, è una vetrina importante per il calcio dilettantistico e per la crescita dei nostri giovani. Ringraziamo anche le Istituzioni per il loro supporto a questa importante attività della Lega Nazionale Dilettanti, certi che sarà un successo”.


Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial