Con una prestazione tutto cuore e carattere, la PLM Morrone, nell’8^ giornata del campionato di Promozione, sbanca l’ “Amerise” di Trebisacce, aggancia i giallorossi a quota 17 e vola al 2° posto in classifica, a -3 dalla capolista DB Rossoblù. Sono stati quasi 100 minuti interminabili e vissuti con pathos estremo. Ai punti, infatti, il Trebisacce avrebbe forse meritato il pareggio. Ma la difesa granata guidata da capitan Pansera ha retto il colpo. Con un super Pellegrino che è diventato, anche oggi, il protagonista del match, preservando le due prodezze di Amendola. Soprattutto il secondo gol, segnato in rovesciata, è un qualcosa che raramente si è vista a queste latitudini ed in queste categorie.
Per quel che riguarda la formazione, mister Magarò deve fare i conti con le non perfette condizioni di Petrone, che inizia dalla panchina, e con le assenze dei terzini Aiello ed Imbrogno. Il tecnico granata sceglie dunque il 4-3-3. Davanti a Pellegrino giocano Pucciano a destra e Filice a sinistra. In mezzo i soliti Pansera e Scarnato. A centrocampo Garritano con Sarpa e Barbieri. In attacco Amendola punta centrale, Galeano a destra e Prete a sinistra.
La partita inizia in salita per la PLM Morrone. Al 4’ infatti il Trebisacce è già in vantaggio. Cross di Leonori J. per la testa di Furiato che trova il gol. I granata ci mettono un po’ a riorganizzarsi. Al 26’ il tentativo di Amendola è strozzato e finisce largo. Ben più pericolosa la PLM al 38’. Prete serve Amendola che, a tu per tu con Golia, lo scavalca con un pallonetto. Palla che ballonzola sulla linea con Sbrissa che arriva un attimo prima di Galeano pronto al tap-in vincente. Un minuto dopo però, ecco il pareggio granata. Rimessa laterale di Filice, sponda di Scarnato per Amendola che si gira in area di rigore e batte Golia per il gol dell’1-1. Si torna negli spogliatoi con il risultato di parità, visto che nel finale di tempo non succede nulla.
La ripresa inizia con il Trebisacce di nuovo pericoloso. Azione fotocopia del gol del vantaggio. Cross di Leonori A. per Leonori J., ma questa volta Pellegrino para. Al 5’ la punizione di Galeano è potente ma non precisa e termina a lato. Al 7’ è la volta di Furiato che ci prova anch’egli su punizione, senza però trovare lo specchio. Al 10’ poi Leonori A. ci prova da lontano. Conclusione centrale, parata agevolmente da Pellegrino. Al 18’ la PLM Morrone passa in vantaggio. Cross al centro, sponda di Prete, Galeano la prolunga e Amendola con una rovesciata magnifica, lascia di sasso Golia. Una rete da figurina Panini. Il Trebisacce però non ci sta e si butta in avanti alla ricerca del pari. Al 26’ è clamorosa la chance per i giallorossi. Kone, sfrutta un assist di Leonori J., anticipa Pellegrino e, a porta spalancata, calcia clamorosamente alto. Alla mezz’ora il Trebisacce colpisce la traversa con un tiro cross di Leonori J.. Nei minuti finali sale in cattedra Pellegrino a preservare il vantaggio della PLM Morrone. Al 44’ anticipa Kone che stava per calciare a botta sicura. Due minuti dopo, sempre su Kone, l’estremo difensore granata si allunga sulla sinistra e devia. Al 48’ poi, vero e proprio capolavoro di Pellegrino quando toglie da sotto l’incrocio dei pali il tap-in di Rodriguez. La PLM Morrone, in contropiede, avrebbe anche la chance per segnare il terzo gol, ma né Lento e né Petrone ci riescono. Ma oggi va benissimo così.
Il tabellino di Trebisacce-PLM Morrone 1-2
Trebisacce: Golia, Cilberti (dal 34’st Rodriguez), Curatelo, Kabran (dal 20’st Castro), Vodanovich (dal 1’st Lamberti), Sbrissa, Leonori A. (dal 24’st Kone), Heredia, Caceres (dal 11’st De Paola), Furiato, Leonori J.. A disposizione: Patitucci, Stamati, Pugliese, Ferraro. Allenatore: Malucchi.
PLM Morrone: Pellegrino, Pucciano, Filice, Garritano, Scarnato, Pansera, Galeano (dal 41’st Lento), Barbieri, Amendola (dal 35’st Petrone), Prete (dal 32’ Spadafora), Sarpa. A disposizione: Pedicone, Rende, Demba, Marchiotti, Bilotta, Talarico. Allenatore: Magarò.
Arbitro: Pompilio di Rossano (Fortino – Ventre di Rossano).
Marcatori: 4’ Furiato, 38’ Amendola, 18’st Amendola.
Note: giornata serena, spettatori 300 circa. Ammoniti: Curatelo, Caceres (T), Scarnato, Garritano (PLM). Calci d’angolo 8-5. Minuti di recupero: 2 pt, 6 st.