Catanzaro, 28 settembre 2023 – Saranno lo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ e lo stadio ‘Real Cosenza’ a ospitare il Round 1 di qualificazione all’Europeo Under 17 Femminile. Appuntamento in Calabria dal 9 al 15 ottobre, con l’Italia che affronterà la Slovenia (lunedì 9), le campionesse d’Europa della Francia (giovedì 12) e la Scozia (domenica 15). Le ragazze di Jacopo Leandri, che hanno disputato un torneo amichevole di preparazione in Portogallo contro le padrone di casa, la Danimarca e il Galles, giocheranno le tre gare al ‘San Vito-Marulla’ (quella contro la Francia sarà trasmessa in diretta su RaiSport, quelle contro Slovenia e Scozia andranno invece in onda su figc.it).

Così il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi: “Dopo l’ufficialità della Nazionale Under 20 a Catanzaro per l’Elite League, ancora una volta la Calabria è pronta ad ospitare un evento internazionale grazie alla fiducia riposta dalla Federazione. Le qualificazioni per l’Europeo Femminile Under 17 in programma a Cosenza porteranno qualità e visibilità e per una settimana la nostra regione sarà orgogliosamente al fianco di UEFA e FIGC per l’organizzazione di due eventi che si prevedono entusiasmanti. Ringrazio il Catanzaro per la Nazionale Under 20, il Cosenza Calcio ed il Real Cosenza per aver messo a disposizione le strutture per le gare ufficiali e tutte le società che si adopereranno per garantire la buona riuscita della manifestazione attraverso la disponibilità dei campi per gli allenamenti“. 

Cosenza ha già ospitato la Nazionale A maschile nel 1967 (contro Cipro in una sfida di qualificazione all’Europeo), l’Under 21 nel 1985 e nel 1988 (due test amichevoli contro Spagna e Malta) e la Nazionale A femminile, che nel 1996 sconfisse 2-1 l’Inghilterra in una partita di qualificazione all’Europeo. Sarà inoltre una settimana a tinte Azzurre in Calabria: venerdì 13 ottobre, infatti, la Nazionale Under 20 maschile disputerà allo stadio ‘Nicola Ceravolo’ di Catanzaro la partita di Elite League contro la Polonia.

IL REGOLAMENTO La Lega A delle qualificazioni all’Europeo Under 17 femminile comprende 28 squadre. Sono previsti sette gironi sotto forma di mini tornei in sede unica: le quarte classificate di ciascun girone retrocederanno in Lega B per il secondo turno 2023-24, mentre le altre posizioni decideranno le teste di serie della Lega A per il Round 2, in programma a marzo. Il secondo turno della Lega A deciderà le sette squadre che raggiungeranno la Svezia alla fase finale (5-18 maggio 2024), che fungerà anche da qualificazioni UEFA per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile nella Repubblica Dominicana.

Nella scorsa stagione, l’Under 17 femminile guidata da Jacopo Leandri superò la prima fase di qualificazione giocata in Italia (Emilia-Romagna) piazzandosi terza in un girone che comprendeva anche Francia, Islanda e Svizzera: stessa posizione raggiunta anche nel Round 2 giocato in Francia contro Francia, Irlanda e Kosovo. Piazzamento, questo, che ha consentito all’Italia di restare in Lega A. 

Il calendario del Gruppo A3 (9-15 ottobre 2023)

Prima giornata (9 ottobre)

Ore 11: Francia-Scozia (stadio ‘Real Cosenza’)

Ore 16: ITALIA-Slovenia (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta streaming sul sito FIGC)

Seconda giornata (12 ottobre)

Ore 11: Slovenia-Scozia (stadio ‘Real Cosenza’)

Ore 17: Francia-ITALIA (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta RaiSport)

Terza giornata (15 ottobre)

Ore 11: Slovenia-Francia (stadio ‘Real Cosenza’)

Ore 11: Scozia-ITALIA (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta streaming sul sito FIGC)

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial