(foto realizzata da Salvatore Mannarino)
E’ una PLM Morrone ammazza grandi quella di quest’anno. I granata infatti, nella 17^ giornata del campionato di Promozione, impongono anche alla DB Rossoblù Città di Luzzi (dopo il Trebisacce), il primo stop stagionale, compiendo una vera e propria impresa. Al termine di una gara tirata e combattuta è decisivo il gol di Aiello a metà ripresa. Una rete che permette ai granata di incamerare tre importantissimi punti playoff. Ora Amendola e compagni, con 30 punti, si trovano solitari al 5° posto in classifica.
Mister Magarò conferma il 4-3-3 anche per questa gara e, davanti a Pellegrino, dà spazio a Sarpa e Aiello sugli esterni, con la coppia Talarico-Scarnato confermata in mezza. A centrocampo Bilotta davanti alla difesa con ai suoi lati Barbieri e Raimondo. In attacco sono Mazzei e Pucciano ad agire sull’esterno con Amendola perno centrale.
Dopo un minuto ospiti in avanti con il tiro di Cardamone, sul quale è pronto Pellegrino. Al 4’ risponde la PLM Morrone con il tentativo di Amendola che però è centrale. All’8 è ancora la squadra padrone di casa che si fa vedere in avanti ma il tiro rasoterra di Mazzei termina di pochissimo a lato. Al quarto d’ora è importantissima la chance ancora per i granata. Triangolazione tra Aiello e Barbieri con quest’ultimo che si presenta a tu per tu con D’Amato ma calcia centrale. Per ritrovare un’azione pericolosa bisogna attendere altri 20 minuti visto che le due squadre combattono palla su palla a centrocampo. Al 35’ è sempre la PLM Morrone ad avere la chance buona per il vantaggio ma Bilotta, ben servito da Raimondo, colpisce a botta sicura, trovando l’opposizione provvidenziale di D’Amato che ci mette letteralmente la faccia per salvare i suoi. I rischi corsi risvegliano gli ospiti che dapprima ci provano con Azzinnaro, tiro fuori al 37’ e poi, un minuto dopo, vanno vicinissimi al vantaggio ma Pellegrino compie un doppio strepitoso intervento nella stessa azione prima su Foderaro e poi sulla ribattuta di Casella. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0. (continua a leggere…)
Nella ripresa gli ospiti alzano i giri del motore e cingono d’assedio la porta della PLM Morrone per il primo quarto d’ora abbondante. Al 3’ ci prova Mosciaro, poi tre minuti dopo, è la volta di D’Acri che ben servito da Foderaro, la tira larga da ottima posizione. Al 9’ Mosciaro ruba palla a Sarpa e calcia a giro verso la porta di Pellegrino, ma la sfera termina di poco alta. Al 17’ è la volta di Foderaro che tira ma non trova lo specchio. Al 24’ si vede finalmente la PLM Morrone in avanti ma il tiro di Petrone è deviato e D’Amato controlla senza affanni. Un minuto dopo Talarico spedisce alto di testa, dopo un corner di Mazzei. Al 32’ l’episodio che decide la gara. Grande azione di Pucciano, cross al centro dove arriva Aiello che tira e la mette nell’angolino dove D’Amato non può arrivare. E’ il gol del vantaggio granata fa impazzire di gioia la panchina di casa. La reazione della DB Rossoblù c’è ma è confusionaria. I tentativi degli ospiti vengono puntualmente assorbiti dalla difesa di casa ed anzi, in pieno recupero, è la PLM Morrone a rischiare di trovare il raddoppio. Prima con Mazzei, sul quale è bravo D’Amato, e poi con Petrone che manda a lato su assist di Raimondo. Dalle parti di Pellegrino invece, nulla da segnalare negli istanti finali, con la squadra granata che può festeggiare un’altra impresa al fischio finale dell’arbitro.
Il tabellino di PLM Morrone-DB Rossoblù Città di Luzzi 1-0
PLM Morrone: Pellegrino, Sarpa, Aiello, Bilotta (dal 15’st Garritano), Talarico, Scarnato, Mazzei (dal 49’st Filice), Barbieri, Amendola (dal 21’st Petrone), Raimondo, Pucciano (dal 36’st Lento). A disposizione: Rende, Pansera, Spadafora, Demba Seko. Allenatore: Magarò.
DB Rossoblù: D’Amato, Dirane, D’Acri, Cardamone, Mascaro, Pizzoleo (dal 1’st Terranova), Azzinnaro (dal 26’st Perci Montani), Casella (dal 43’st Baclet), Foderaro, Leta (dal 33’st Nicoletti), Mosciaro. A disposizione: Pasqua, Filidoro, Magnavita, Orlando, Spagnuolo. Allenatore: Carnevale.
Arbitro: Zaccaro di Catanzaro (Sacco di Catanzaro – Crosta di Lamezia Terme).
Marcatore: 32’st Aiello.
Note: giornata serena, spettatori 200 circa. Ammoniti: Scarnato, Aiello, Pellegrino (PLM), Cardamone, Mascaro (DB). Calci d’angolo: 4-5. Minuti di recupero: 2 pt, 5 st.