Spesso i numeri sono il giusto identikit in determinati ambiti. Nelle massime categorie dilettantistiche della Calabria, l’analisi affidato al dato numerico attuale può anche rappresentare un confronto circa ill recente passato. Il confronto che si propone è il consuntivo all’ottava giornata di campionato.
Eccellenza: rispetto alla scorsa stagione, cresce di poco il numero delle marcature, rispetto alle 149 realizzazioni s.s 2023/2024, oggi annotiamo 151 reti. in rialzo anche le realizzazioni dal dischetto ad oggi fermi a 16 contro i 14 della scorsa stagione. Curiosamente, le sfortunate deviazione nella propria porta (3) sono uguali nelle stagioni di riferimento. Quest’anno i giocatori in rete sono 93 contro gli 83 della passata stagione, tra questi anche 10 atleti che hanno realizzato una doppietta a differenza degli 8 s.s. 2023/2024. Il marcatore con più continua di realizzazione è Spanò del Vigor Lamezia, in rete consecutivamente per 4 gare (dalla seconda alla quinta giornata).
Promozione girone A: il bottino totale è solido con 156 centri, 5 in più rispetto ad un anno fa. Leggero calo per le realizzazioni dal dischetto, contro i 16 dello scorso torneo, ad oggi registriamo quota 15. In aumento le autoreti, quest’anno 5 contro nessuno nella passata stagione. Nel taccuino sono finiti 92 calciatori a differenza degli 83 nel torneo scorso, tra questi 9 con doppiette, nettamente in calo rispetto alle 15 realizzate nella stagione del confronto. Pari il numero delle triplette, 1 registrata nelle due stagioni. La vena realizzativa per la costanza premia Caruso Simone dell’Altomonte RC, anche lui in rete per 4 gare consecutive (dalla seconda alla quinta giornata).
Promozione girone B: nei campionati analizzati, questo è il torneo con il maggior numero di reti, ben 176, in crescita (+9) riferiti al campionato scorso. Dal dischetto sono arrivate 16 marcature pareggiando quelle scorso anno, in calo il numero totale dei marcatori che ad oggi sono 90 contro i 98 nella stagione 2023/2024. Forte incremento nel rapporto tra le doppiette ad oggi giunte a 17, in netto contrasto contro le 10 del torneo scorso, mentre aumentano di poco le triplette realizzate, nell’attuale stagione giunte a 3 contro le 2 di una anno fa. I più continui consecutivamente per 4 volte nel tabellino dei marcatori sono Simigliani del Bianco (dalla prima allaquarta giornata) e Angulo della Deliese (dalla quarta alla settima giornata).
DI seguito le classifiche dei marcatori delle differenti categorie e gironi. Ci scusiamo se qualche dato non dovesse essere reale, restiamo sempre disponibili a verificare e, se necessario, a modificare.