(foto di Massimo Nicola Graziadio)

Un punto a testa dal peso specifico diverso per le contendenti: il Sersale orientato al ritorno nel massimo campionato regionale, il Cassano Sybaris, oggi con chiari segnali di crescita, che punta ai playoff dopo averli gustati nei due anni precedenti.

Partenza a razzo per i giallorossi che già al 2′ passano con Francisco, caparbio nel difendere una palla in aera e bravo a far passare la palla tra palo e difensori.  Rete che produce un effetto soporifero per la squadra di mister Gabriele che arretra e aspetta gli avversari per tentare di punirli nelle ripartenze. Così potrebbe essere se Colosimo non alzasse troppo la palla per la testa di Russo che sfiora. Il Cassano Sybaris inizia a pressare, prima ottiene dei calci piazzati al limite dell’area le cui conclusioni di Vizzocero e Martini sono da dimenticate e al 19′ Filloy mette dentro l’area piccola una palla che bastava solo spingere in rete, peccato che gli attaccanti non diano fiducia sulla bontà dell’iniziativa.

Replica Nesticò che si libera di due avversari con doppio sombrero e nell’ultimo controllo si allunga la palla agevolando la pronta uscita di Selleslagh

Sfortunato il Cassano Sybaris tra il 44′ e il 45′ quando, nella prima conclusione da fuori area di Vizzocero la palla – destinata in rete – viene deviata da Portesi, erroneamente l’arbitro (con la segnalazione del secondo assistente) assegna il calcio d’angolo e sugli sviluppi dello stesso, palla in area calciata da De Olivera che termina la corsa sul palo esterno.

Al rientro, al 49′ Colosimo di testa impegna Selleslagh, clamoroso l’errore di Gaspar al 54′ che praticamente spreca un rigore in movimento, sempre servito da Colosimo. Al 56′ Russo viene anticipato di un soffio su perfetto assist di Francisco. Il Cassano Sybaris soffre, capisce il momento e dal 70′ cambia modulo passando al classico 4-4-2, decisamente mossa indovinata nell’economia di gioco dell’ultima parte di gara. Al 79′ Vizzocero batte una punizione dalla trequarti, palla in area e stacco imperioso di capitan De Olivera con palla che termina nell’angolo opposto dal punto di battuta, seconda rete stagionale per il granitico difensore uruguayano. Appena il tempo di godere del pareggio raggiunto che un minuto dopo, all’80’,Colosimo, di testa, potrebbe rovinare la festa sprecando una ghiotta occasione.

All’82’ il direttore di gara decide per un rosso diretto ai danni di Ratto del Cassano Sybaris, reo a suo giudizio di un’entrata a martello su un avversario. Non si disunisce la squadra ospite, tiene bene il campo sulla  pressione dei locali, all’88’ ancora un’occasione d’oro per Russo su invito di Colosimo, che a pochi cm dalla linea di porta, tenta una conclusione di tacco (forse perchè in precario equilibrio), sulla traiettoria ben piazzato Graziadio che ribatte la palla e di fatto nega la seconda segnatura al Sersale. Resta in nove il Cassano Sybaris per il secondo rosso diretto mostrato a Locascio, minuto 91. E dopo poco più di altri quattro di recupero, tutti a casa.

Sersale che spreca l’opportunità di salire sul gradino più alto della classifica, almeno fino a domani in attesa delle altre gare.  Per il Cassano Sybaris un punto che fa morale,  nei pronostici segnalato come vittima sacrificale della giornata, disputa la migliore gara della stagione. Se è vero che in cinque gare ha subito solo 3 reti, altrettando vero è che ne ha realizzate, curiosamente, sempre tre di cui due dal difensore De Olivera e una dal centrocampista Ratto, palese che in avanti serve urgentemente qualche intervento.  

TABELLINO DELLA GARA

SERSALE (4-3-3): Parrottino, Borelli (90’+2’ Babbino), Comito (68’Riccelli), Nesticò, Tassoni, Liviera, Gaspar, Scozzafava, Russo, Colosimo, Francisco – All. Ernesto Gabriele

 

 

CASSANO SYBARIS (4-2-3-1): Selleslagh, Karambiri (64’ Graziadio), Lopez (52’ Armentano), Ratto, De Olivera, Peraggini. Locascio, Portesi, Martini (84’ Michelena), Vizzocero (84’ Prata), Filloy (64’ Trimigliozzi) – All. Giuseppe Bruno

 

Marcatori: 2’ Francisco (S), 79’ De Olivera (CS)

Arbitro: Falvo Giuseppe (sez. Catanzaro)

Assistenti: Codispoti Alessio (sez. Catanzaro) – Puglia Alessandro (sez. Catanzaro)

Ammonizioni: 6’ De Olivera (CS), 23’ Francisco (S), 32’ Filloy (CS), 68’ Bonetto (CS), 78’ Armentano (CS)

Espulsioni: 82’ Ratto (CS), 90’+1’ Locascio (CS)

Recupero: Pt 2’ – St 5’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial