Estate, tempo di vacanze. Non per tutti, anzi proprio questo è il periodo, per determinate figure, di maggior impegno. Magari tra una nuotata e e l’altra, sotto l’ombrellone, il protagonista è il telefono, chiamate in entrata e in uscite. La mano che gli dà vita e quella del Direttore Sportivo (questo poi sarà argomento di altro approfondimento) alternata a quella del calciatore tizio o del Presidente caio. E’ l’estate che inizia a definire quello che potrà essere il torneo. Nel girone A di Promozione calabrese il silenzio è tombale, o quasi. Il D.lgs 36/2021, che  lascia ormai poco spazio al dilettantismo, induce a serie riflessioni, qualche società iniza a boccheggiare.

Notizie da spiaggia riportano difficoltà per JUVENILIA RCS, il presidente Bruno, dopo tanti anni e sempre più solo, è sempre più vicino all’addio che alla riconferma dell’impegno. Diversi contatti si sono susseguiti per la cessione del titolo prima del 5 luglio, data limite per fusioni, cambi di  denominazioni, ecc., non concretizzatasi solo per questioni territoriali. 

Dopo l’approdo nella categoria attravrso la vittoria dei PlayOff, il MIRTO deve ricompattare l’ambiente. La difficile situazione legata al probabile disinteresse Co-Presidente di Natale Le Fosse, la non conferma di mister Cesare Mingrone e i saluti del capitano Alfonso De Vincenti (quasi 70 reti in 2 campionati, destinazione Trebisacce) sollevano grossi dubbi nell’ambiente con i tifosi che chiedono notizie per quello che sarà.

Barca in secca anche per il CASSANO SYBARIS. Dopo i saluti del DS Ranieri e mister Burgo, tutto è fermo alla finale PlayOff di girone del 14 maggio persa contro il VE RENDE. Dopo un quinto posto (2021/2022) e semifinale PlayOff, dopo un terzo posto (2022/2023) e finale PlayOff, la squadra del presidente Varca era la maggiore candidata  per la vittoria finale. Il silenzio dice il contrario.

Il presidente Abruzzese punta sui giovani e propone la fusione con l’ASD La Binzantina CR formando exnovo l’ASD ROSSANESE. Un passo che punta alla crescita dei giovani calciatori per traghettarli nelle catogorie superiori. Mercato in standBy con il quasi confermato mister Aloisi a guidare il team. Invariato il ruolo per Giuseppe Sifonetti (prossimo ai 41 anni) che si alterna tra campo e scrivania come DS e DG.

Società attiva il TREBISACCE del presidente Rocco Carlomagno. L’entusiamo per la vittoria del campionato con il conseguente ritorno immediato in Promozione coinvolge la cittadina marinara. Confermato (ma non c’erano dubbi) mister Serafino Malucchi, i pezzi pregiati della rosa dovrebbero continuare ad essere delfini giallorossi con l’integrazione di altri validi elementi.

Voce grossa del VE RENDE del duo in presidenza Marsicano&Reda che “alza la voce” con i recenti innesti di Angotti, Miceli e Martins Pedro oltre ai confermati , tra i tanti, di Mazzei, Gaudio, Filidoro W. e di Ciccio Petrone, quest’ultimo tentato di cambiare aria salvo poi ricredersi e continuare. In panchina mister Caruso prende il posto di Andrea Spinelli (per lui timidi contatti ma ancora nulla di fatto).

La DB ROSSOBLU CITTA’ DI LUZZI cambia registro. Dopo l’ultima tribolata stagione, confermando la categoria, sulla poltrona del presidente siede Luca Gencarelli succedendo ad Alessandro Reda. In panchina pezzo da 90 con l’arrivo di Tony Lio, ultimo anno a Paola in Eccellenza conquistando una salvezza per tanti considerata proibitiva. E non si ferma il neo presidente Gencarelli con il botto di mercato portando in rossoblù Allan Pierre Baclet. Non di meno l’arrivo di Giuseppe Statella del paraguayano Richard Martin Lugo Martinez che vanta esperienze nella massima serie del proprio Paese. Sposa il progetto e segue il mister, Valentino Azzinnaro, arriva dall’Amantea il difensore Emiliano Filippo. Si incastrano bene la conferme di Ciccio Perrone, lo scorso anno 15 reti per lui, e Ciccio De Pantis. Sicuramente seguiranno altre sorprese.

In dirittura d’arrivo l’annuncio della “nuova propostaALTOMONTE. Superati i primi due step (CR Calabria e Segreteria LND Roma) per l’ufficialità, il vulcanico presidente Fabrizio Arleo conferma in panchina Tommaso Marsico. Porterà esperienza il difensore Gaetano Bertini, primo annuncio. A breve in arrivo altri colpi che galvanizzano già l’entusiasta piazza del Borgo. I nomi che circolano sono di prima fascia che farebbero gola a tanti. Nelle prossime ore dovrebbero essere annunciati.

Occhio al SERSALE a caccia della rivincita. Conferma per mister Gabriele e al suo secondo Torchia.  Si occuperà dei portieri mister Esposito, fresco dal divorzio dalla Promosport, quello dell’Eccellenza che scambia posto con il Sambiase. Si lavora alla rosa, certo il ritorno di Costa.

Dopo essere stata la terribile matricola, ai nastri della ripartenza ecco  la SOCCER MONTALDO con alla guida il confermato mister Pignataro. Saranno ancora coinvolti  nel percorso Renato e Alessandro Prete, Scarnato, Nudo e Sagula. 

Dopo la salvezza sul filo di lana, nulla trapela da SAN FILI, cosi anche per il MANGONE che ha solo ufficializzato la propria presenza in promozione dopo la fusione con il Real Montalto.

Lavori in corso per MESORACA, COTRONEI (riportiamo solo tentativo con mister Diego Burgo ma nulla di fatto), AMANTEA, CAMPORA. 

 

 

 

 

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial