Dopo una gara bella, arricchita con il suffisso dei supplementari e del patos dei rigori, gioisce la Palmese che dopo solo 2 anni torna in Eccellenza. E festa sia, previsto domani un viaggio alla volta di Bologna, destinazione Santuario di San Luca, per accendere un cero al Santo che condivide il nome con la ridente cittadina aspromontana la cui squadra onora la Calabria in Serie D. La vincente accende in Eccellenza proprio per merito del San Luca che, ai PlayOut, evita la retrocessione aprendo le porte al massimo campionato regionale per la formazione che si è aggiudicata la finalissima PlayOff di Promozione calabrese. Formazione tipo per i cosentini, schierati con un 3-5-2 potendo far leva su due esterni – Crispino e Mazzei – tra i più forti del girone. La Palmese all’ultimo istante ha dovuto ribaltare quanto preparato nella settimana di avvicinamento, nelle fasi di riscaldamento forfait del portiere Russo, al suo posto mister Crucitti è costretto a schierare l’over Caputo e rimodulare la formazione per la regola degli under in campo, fuori Sapone e dentro Illuminato (classe 2005).

Parte bene il VE Rende che impone la propria tecnica, spingendo con gli esterni e con gli attaccanti che si incrociano per far spazio agli inserimenti di Gaudio e Filidoro. Neroverdi costretti a creare opportunità scavalcando la mediana con palloni che spesso mettono in difficoltà i propri avanti. Proprio da uno di questi, all 18’, palla a Infusino che si invola e punta la porta, in area tocco di Orsino e per l’arbitro calcio di rigore, sul dischetto lo stesso che spiazza Gagliardi. Reazione con caparbietà dei cosentini che al 31’, con Belcastro, riportano il risultato sui binari della parità. Da fallo laterale, palla a Laurito che ribalta in area, pronto Crispino in solitaria piazza la sfera, respinge (già dentro) Taverniti, ci pensa Belcastro a togliere ogni dubbio perla felicità dei tanti tifosi al seguito.  Vicino al raddoppio la squadra di mister Spinelli al 41 sempre con Belcastro che di testa prende il tempo al proprio marcatore e palla che sfiora il palo alla sinistra del portiere.

Dopo la pausa, al 51’ ecco il raddoppio biancorosso. Grossolano errore della linea difensiva della Palmese, Petrone si lancia nello spazio e, approfittando di uno sfortunato tocco di Taverniti, lascia partire un tiro non trattenuto dal portiere e palla che rotola pian piano in rete. Belcastro si distingue al 55’ quando, in area, palleggia e si gira su una piccola mattonella, palla poco alta. Vicino al pari Militano che vede il portiere fuori posizione, tenta una palombella, bravo il portiere a recuperare e con un colpo di reni smanaccia fuori. Ancora occasionissima al 65’ per il VERende con l’under Conti, al 73’ è bravo il portiere della Palmese ad anticipare con coraggio Petrone. Militano ricorderà, dopo aver metabolizzato la vittoria, l’errore al 74’ quando riesce nell’impossibile spedendo alto un pallone pur trovandosi solo soletto difronte a Gagliardi. E quando tutto lasciava intendere una festa a Rende, a 3’ dalla fine dei tempi regolamentari, Tapia riacciuffa il pari per la propria squadra, è lesto ad approfittare di un una respinta di Gagliardi su palla proveniente da calcio d’angolo battuto corto. Stremati, si passa ai supplementari. Dopo 3’ Orientale, in proiezione offensiva, colpisce il portiere a terra. Grosse recriminazioni dopo 5 minuti del primo supplementare, traversone di Crispino sul quale si lancia Belcastro, sospetta trattenuta di Taverniti con i calciatori a terra. Infusino castiga la difesa del VERende al 10’ del primo supplementare, abile a sfruttare un’imbucata e un’indecisione nell’uscita di Gagliardi, palla in rete e Palmese in vantaggio. A 2’ dalla fine dei supplementari, in un’azione convulsa su lancio in area di Rocca, tira orientale, confusione tra portiere e difensore della Palmese, Ruffolo piazza la palla e dice a tutti che ora ci sono i rigori.

E si sa, i rigori sono sempre una roulette, che premia o che punisce, impossibile da prevedere. Si può vincere e si può perdere, qualsiasi epilogo possano determinare. Nella sequenza riportata nel tabellino che segue, freddi e precisi i tiratori della Palmese, sfortunati Crispino e Orientale (tra i migliori in campo nella gara) che consentono al portiere di parare le proprie conclusioni.

Il VERende forse paga l’espulsione di Orsino a 9 minuti dalla fine dei tempi regolamentari quando il risultato li vedeva in vantaggio per 2 reti a 1. Rammarico per le tante occasioni sprecate, alla fine chi sbaglia paga. Rest la soddisfazione di aver raggiunto la finalissima dopo un campionato ad alti livelli. Nulla da rimproverarsi, il cuore oltre l’ostacolo stava per premiare, peccato per i maledetti calci di rigore.

La Palmese rientra nel massimo campionato regionale, gara affrontata con umiltà a fronte delle ultime emergenze, costringendo il tecnico Crucitti a inventare altro rispetto a quanto preparato in settimana. Soffrire e aspettare per ripartire nella prima fase per poi prendere l’iniziativa soprattutto dopo i cambi che hanno dato esito positivo a tutte le scelte.


TABELLINO

VE RENDE – PALMESE   5-7 dcr  (2-2 tr  /  3-3 dts)

 VE Rende (3-5-2): Gagliardi, Laurito, Crispino, Orsino, Filidoro W., Orientale, Mazzei, Conti (74’ Mazzone), Petrone (90’+2’ Rocca), Gaudio (1’ sts Ruffolo), Belcastro – a disp. Filidoro A., Marsicano, Spadafora G., Spadafora E., Chidichimo, Gallo – All. Andrea Spinelli

Palmese (4-3-3): Caputo (60’ Orlando F.), Scarfo, Barbera (69’ Sapone), Clasadonte, Taverniti, Tapia, Infusino, Illuminato (60’ Militano), Villareal (73’ Bargas), Misale, Leonello – a disp. Russo, Giovinazzi, La Vecchia, Pititto, Orlando S. – All. Giuseppe Crucitti

Marcatori Tr: 19’ Infusino rig. (P), 31 Belcastro (VER), 51’ Petrone (VER), 87’ Tapia (P)

Marcatori Ts: 10’ Pts Infusino (P) – 13’ Sts Belcastro

Sequenza Rigori: Misale (P, rete) – Ruffolo (VER, rete) – Militano (P, rete) – Crispino (VER, parato) – Infusino (P, rete) – Mazzei (VER, rete) – Orientale (VER, parato)

Arbitro: Novarino Valerio (sez. Taurianova)

Assistenti: Trapasso Raffaele (sez. Vibo Valentia) – Zappino Domenico (sez. Vibo Valentia)

Ammoniti: 18’ Orientale (VER), 25’ Belcastro (VER), 27’ Gaudio (VER), 42’ Orsino (VER), 54’ Illuminato (P), 66’ Infusino (P), 81’ Orsino VER), – 12’ Sts Orlando S.

Espulsi: 81’ Orsino (VER) doppia amm – 15’ Pts Barbera (P), 15’ Pts Pititto (P)

Recupero: Pt 0’   – St 4’ –  PTs  5’  –  Sts 3’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial